Giocare ai videogiochi può avere effetti negativi? L’argomento è stato oggetto di discussione per 30 anni, più o meno allo stesso modo in cui il rock and roll e la televisione hanno subito critiche ai loro tempi. I presunti effetti negativi come la dipendenza, una maggiore aggressività e varie conseguenze sulla salute come l’obesità e le lesioni da sforzo ripetitivo tendono a ottenere una copertura mediatica molto maggiore rispetto agli aspetti positivi. Le ricerche sulla dipendenza da videogiochi ricevono molta più pubblicità di quelle sui benefici sociali, ad esempio, del gioco di ruolo online.

Non ci credi? Leggi l’articolo e prova a giocare su ga4me.net

Tutti i benefici dei videogames

Infatti esiste una vasta gamma di ricerche che dimostrano che i videogiochi possono essere utilizzati a scopi educativi e terapeutici , nonché molti studi che rivelano come giocare ai videogiochi può migliorare i tempi di reazione e il coordinamento occhio-mano. Ad esempio la capacità di visualizzazione spaziale, come la rotazione mentale e la manipolazione di oggetti bidimensionali e tridimensionali, migliora con i videogiochi .Uno studio della National Academy of Sciences dimostra che i videogiochi d’azione migliorano percezione, attenzione e cognizione. In una serie di esperimenti su un numero limitato di giocatori (da 10 a 14 persone in ogni studio), i ricercatori hanno notato che i giocatori con maggiore esperienza avevano una percezione più sviluppata.

Dalla fisioterapia ai cambiamenti comportamentali

In un altro esperimento, hanno addestrato i giocatori che avevano poca esperienza precedente con i giochi d’azione, dando loro 50 ore di pratica. È stato dimostrato che questi giocatori si sono comportati molto meglio nelle attività percettive di quanto non avessero prima dell’allenamento. Ma i videogiochi vengono utilizzati anche in un contesto educativo. Possono essere divertenti e stimolanti per mantenere più a lungo l’attenzione di un allievo. A causa dell’eccitazione, i videogiochi possono anche essere un modo di apprendimento più attraente rispetto ai metodi tradizionali per alcuni. Possono essere usati per aiutare a fissare obiettivi e provare a lavorare verso di loro. Fornire feedback, dare autostima e mantenere un registro dei cambiamenti comportamentali.

La loro interattività può stimolare l’apprendimento, consentendo alle persone di sperimentare novità, curiosità e sfide stimolanti. In tanti sottovalutano invece la loro capacità di essere una forma di fisioterapia. Numerosi studi hanno dimostrato che quando i bambini giocano ai videogiochi dopo la chemioterapia hanno bisogno di meno antidolorifici rispetto ad altri. Ciò che emerge dalla letteratura scientifica è che le conseguenze negative del gioco coinvolgono quasi sempre persone che sono eccessive giocatori di videogiochi. Vi sono poche prove di gravi effetti sulla salute dovuti al gioco moderato.