TikTok ha dominato il mondo dei social media negli ultimi due anni, registrando un’impennata di popolarità durante la pandemia di Coronavirus.

La piattaforma ha raggiunto livelli che pochi avrebbero creduto possibili e ora ha il potenziale per diventare la più grande piattaforma di social media del mondo.
Facebook, Twitter e Instagram hanno avuto una traiettoria abbastanza diversa: le cifre degli utenti di Instagram e Twitter sono diminuite negli ultimi tempi, mentre Facebook ha recentemente visto i suoi utenti giornalieri attivi diminuire per la prima volta nella storia della piattaforma.

Facebook e Instagram hanno persino replicato lo stile video verticale caratteristico di TikTok, creando la propria piattaforma rivale.

Ti stai chiedendo se vale ancora la pena immergersi in Facebook Business Manager per eseguire campagne pubblicitarie o se la transizione a TikTok può ottenere risultati maggiori? Ciò che è importante è che vale la pena considerare se la piattaforma potrebbe funzionare per la tua attività.

Inoltre, TikTok for Business è l’ennesima dimostrazione da parte della società di continuare la propria esponenziale crescita e guadagnare ulteriori fette di mercato.
Inizialmente non esisteva una piattaforma self-service per i marchi, che richiedeva l’accesso a un rappresentante e un ordine di inserzione firmato (IO) per pubblicare annunci.

Quindi è stata lanciata una versione beta self-service, ma inizialmente non è stata implementata la distribuzione globale.

Il nuovo TikTok for Business

TikTok for Business risolve tutti i problemi nati negli ultimi mesi e dovuti principalmente all’esplosione del social network.
C’è ora un unico portale per la gestione degli annunci, ponendo al contempo le basi per ulteriori offerte di annunci da distribuire agevolmente agli inserzionisti in futuro.

“Con il lancio di TikTok For Business, abbiamo deciso di abbracciare i momenti creativi, positivi e reali che rendono la nostra comunità così speciale con soluzioni che consentono alle aziende di connettersi e crescere con la nostra comunità meravigliosamente espressiva”, queste le parole di Kate Puris, amministratore delegato di TikTok per il marketing aziendale globale.

I tipi di annunci inclusi e accessibili includono:

  • Vista dall’alto
  • Acquisizione del marchio
  • Video in-feed
  • Sfide Hashtag
  • Effetti marchiati
  • Annunci TopView

Questi annunci vengono mostrati quando gli utenti aprono TikTok.

Prima di continuare a utilizzare il video nel loro feed, viene pubblicato automaticamente un annuncio video a schermo intero con l’audio attivato. Possono funzionare fino a 60 secondi, ma dopo 3 secondi a schermo intero, si aprono le familiari opzioni utente di TikTok.

Gli annunci statici vengono visualizzati come tipi di file .jpg lunghi 3 secondi e il video può arrivare fino a 5 secondi.

Le sfide Hashtag e i nuovi filtri per i brand

Le Sfide Hashtag con marchio sono create da aziende che solitamente si concentrano su una particolare spinta o causa del prodotto.
Gli utenti possono creare video in risposta che includono l’hashtag designato e tutti verranno aggregati per alimentare.

Quando un utente cerca quell’hashtag, vedrà tutti i video realizzati che sono taggati con esso.

Possono essere eseguiti per 3 o 6 giorni e includono l’opzione per Hashtag Plus, l’unità pubblicitaria di TikTok con funzionalità di acquisto.

TikTok è stato a lungo considerato per annunci pubblicitari, ora però con il nuovo gestore prova a sottrarre ulteriore terreno a Facebook e Instagram.
Tra le novità anche la possibilità di creare effetti, filtri e adesivi con marchio specializzato.

TikTok non divulga CPM esternamente poiché sono influenzati dal tipo di esecuzione degli annunci e dalle opzioni di targeting, hanno un budget minimo richiesto, che è di $ 20 al giorno a livello di gruppo di annunci.

Capire come funziona l’algoritmo di TikTok

Se sei seriamente intenzionato a utilizzare TikTok per la tua attività, un passaggio cruciale è capire come funziona l’algoritmo della piattaforma.

Devi conoscere i fattori che influenzano l’algoritmo di TikTok in modo da poterli utilizzare a tuo vantaggio e migliorare la visibilità sulla piattaforma.
Ciò comporterebbe l’inclusione di una didascalia insieme ad hashtag pertinenti e popolari per aumentare la visibilità di fronte al pubblico giusto.

Oltre alle informazioni sul tuo video come didascalie e hashtag, le interazioni degli utenti svolgono un ruolo fondamentale nell’influenzare l’algoritmo.

Quindi è importante creare contenuti che le persone vorrebbero visualizzare e con cui interagire.
L’obiettivo è aumentare il coinvolgimento nella tua nicchia di destinazione in modo che più persone possano notare i tuoi contenuti nelle loro pagine “Per te”.

Inoltre, l’utilizzo dei popolari suoni di TikTok è un altro ottimo modo per migliorare la tua visibilità nell’algoritmo di TikTok. Cerca opportunità per sfruttarle nei tuoi video in modo che le persone che cercano il suono possano trovare i tuoi contenuti più facilmente.

Sfrutta al meglio gli strumenti di analisi di TikTok per monitorare le tue prestazioni sulla piattaforma e cercare opportunità di miglioramento.
Usa questi strumenti per misurare le metriche di coinvolgimento specifiche del contenuto, la copertura degli hashtag e i tempi migliori per pubblicare.

Alcuni strumenti possono anche aiutarti a identificare potenziali influencer e prevedere le tendenze imminenti.

Queste informazioni possono essere sfruttate per pianificare in anticipo e ottimizzare la strategia dei contenuti per migliorare le prestazioni.
Ad esempio, è probabile che pubblicare post in un momento in cui ottieni un sacco di coinvolgimento aumenterà la visibilità dei tuoi contenuti.