10 suggerimenti per dicembre 2021, tra canali online e offline.

Si avvicina il mese di dicembre, tra Natale, regali e feste: periodo ricco di scadenze ma anche interessanti opportunità, per le aziende che desiderino farsi trovare pronte, attive e sfavillanti agli occhi dei propri clienti.

Con obiettivi chiari, prefissati per tempo e strategie commerciali in linea con il periodo, sarai più competitivo e le festività saranno una vera risorsa per il tuo business.
Allora, hai già pensato a come addobbare la tua azienda?

  • Differenziarsi dai competitors
  • Muoversi in anticipo (senza esagerare!)
  • Stabilire come posizionarsi sul mercato
  • Calibrare gli investimenti
  • Raccogliere i dati

… Sono solo alcune delle variabili da tenere a mente.

In questo articolo ti proponiamo qualche spunto che, a seconda del settore in cui operi, potrebbe rivelarsi una valida opportunità di crescita e/o visibilità per la tua azienda, sia attraverso i canali digitali della tua comunicazione sia attraverso quelli offline.

Generalizziamo, ma con criterio!Sappiamo che si delineano scenari molto diversi sul mercato, i prodotti e i servizi non sono tutti uguali: i nostri consigli vanno letti customizzando la strategia suggerita sull’offerta della tua realtà.

Tieni presente che non esiste la ricetta perfetta, iniziamo però da qualche idea “a tema”…
Alla domanda per eccellenza “Pandoro o panettone? “ sostituiamo “Comunicazione online o offline?” ed iniziamo da qui la nostra panoramica sul periodo più buono dell’anno!

Lo spirito natalizio tradizionale: allestimenti, stampe e comunicazione cartacea

Sono 6 gli ingredienti “classici”, che non possono mancare in negozi e aziende con sede fisica, riguardanti i canali tradizionali della comunicazione, quelli in cui respirare e condividere l’aria di festa con il proprio target:

  • Vetrofanie
  • Allestimento e addobbi
  • Stampe e divise a tema natalizio
  • Promozioni e coupon
  • Regali aziendali
  • Eventi e gadget

A partire dal proprio spazio, il Natale può invogliare i clienti a scegliere la tua attività rispetto ad un competitor: vetrine allestite con gusto, spazi addobbati a tema e divise per lo staff, ma anche grafiche festose che invitino ad entrare, sono dettagli che possono colpire molto più di quanto si pensi.

Se per quest’anno ormai è tardi, teniamolo presente per il prossimo: il catalogo prodotti del nostro business, sotto le Feste, dev’essere impeccabile!
Dalle novità alle promozioni, magari con inserti e coupon pensati appositamente per le idee regalo, è un canale da sfruttare al massimo per invogliare gli utenti all’acquisto.

Siamo tutti più propensi, durante le Feste, a lasciarci avvolgere dalla magia, a fare un regalo speciale, a stupire le persone a cui teniamo…
Sfruttiamo l’atmosfera a nostro favore!

Trasforma la voglia di festa in opportunità

L’immagine aziendale a dicembre dev’essere quindi curata al meglio, e non parliamo solo di luci e addobbi. Con questo non intendiamo dire che servano investimenti esagerati per trasformare uno store in un villaggio di Babbo Natale!
Come per l’immagine coordinata, scegliere uno stile coerente ma riconoscibile ti distinguerà dalla concorrenza, anche a Natale.

Un dettaglio su cui puoi far leva con una spesa minima? Il materiale cartaceo stagionale, a tema natalizio, come coupon o card regalo.

Proporre ai tuoi clienti di regalare un buono per l’acquisto presso la tua attività renderà anche i più indecisi propensi a sceglierti, meglio ancora se la tua proposta è corredata da una stampa che ti rispecchi (logo, colori e grafica devono quindi corrispondere alla tua brand image ma con un tocco di festa in più!).

Hai già lavorato sulla tua immagine aziendale? LEGGI QUI per saperne di più!

E per unire l’utile al dilettevole?
Instaurare collaborazioni con altre aziende, in una partnership di co-branding, può essere utilissimo in ambito locale per le piccole e medie realtà (ma non solo!).

È una bella opportunità per vendere cesti di prodotti assortiti, creare pacchetti o promozioni speciali grazie ad una sinergia tra aziende partner e funziona bene, anche se vendi servizi.
Se per il cliente finale è un modo per risparmiare, facendo un regalo completo in una sola occasione, per la tua attività è un’ottima chance di aumentare i profitti!

Ad esempio: se hai un’erboristeria e vendi tisane e infusi potresti collaborare con una pasticceria locale per abbinare il tuo prodotto ai dolci, per regalare una merenda speciale. Se hai uno studio medico potresti studiare una partnership con una palestra per proporre un pacchetto “abbonamento mensile + visita” tra dicembre e gennaio.

Scatena la tua strategia, scegli un partner valido e lavora insieme a lui!

E se devi studiare un packaging accattivante puoi contare su di noi!

Ehi! Non vorrai dimenticare il tuo team…

Festa vuole dire anche fare squadra. Organizza una cena aziendale o un momento di team building per i tuoi dipendenti. Come alternativa, pensa ad un gadget, che sia significativo per premiare l’impegno del tuo personale.

Una squadra motivata (e premiata) lavorerà meglio anche in un periodo intenso come quello natalizio! Non dimentichiamoci il valore delle persone…

Arrivati a questo punto, passiamo alla tecnologia e spostiamoci sul web.
Se però hai poco tempo e devi dare un’accelerata ai tuoi preparativi CONTATTACI QUI.

Innovazione e nuovi canali del web: il Natale è anche digital!

Eccoli, i 4 canali digitali attraverso cui deve passare il Natale 2021!
Nessun obbligo, anche in questo caso si tratta solo di attività che dovrebbero essere prese in considerazione da tutti coloro che vogliano presentarsi al proprio target come aziende moderne e giovani, al passo coi tempi.

Noi li suggeriamo anche in ottica commerciale: se vuoi spingere sull’acceleratore a Natale, sfrutta questi mesi come trampolino di vendita e auto-promozione!

Ad essere onesti, lanciare una strategia commerciale ben studiata richiede tempo, sia online sia offline. Ad inizio novembre bisogna arrivare con le idee chiare!

Parliamo di pubblicità, attività digitali, web marketing e social media:

  • Promozioni tramite ADV (Google o social media)
  • Comunicazione coerente su social e newsletter
  • Allestimento E-commerce
  • Interazione e informazione

Natale digitale = promozioni!
Sa un po’ di clichè ma non possiamo fare a meno di aspettarci prezzi accattivanti e tante idee regalo veicolate sui canali del web: dai motori di ricerca ai social media, dalle newsletter alle ADV, a Natale non mancano le occasioni per “mettersi in mostra”.

Ogni attività può attivarsi per inserire, anche sul proprio shop online, “addobbi” accattivanti che portino l’utente ad acquistare: CTA mirate, grafiche a tema, promozioni, idee regalo e molto altro.

Possiamo forse tralasciare i social network?
Tutto può contribuire alla buona riuscita di una strategia digital, veicolata nel modo giusto per la tua azienda, ed i social sono indubbiamente un ottimo ponte per comunicare la tua idea di Natale al tuo target di riferimento.

Foto, video, promozioni, ma anche curiosità e aneddoti, vita quotidiana e storytelling aziendale…
Anche questa volta, a costo di ripeterci, ribadiamo: lavora su di te, costruisci la TUA strategia social!
L’originalità dei tuoi contenuti verrà premiata con le interazioni della tua fanbase e farà crescere la tua visibilità.

Ora dobbiamo aprire una parentesi sull’importanza dei contenuti, per una valida strategia natalizia anche nel tuo content marketing.
LEGGI QUI se vuoi scoprire perché è importante studiare il piano editoriale della tua comunicazione!

Contenuti ad hoc per Natale: piano editoriale blog e social

Partiamo dalle basi: ad ogni periodo dell’anno corrispondono temi, promozioni, articoli, eventi e novità di settore stagionali (poi ci sono gli evergreen!).

A Natale c’è sicuramente, per molte se non tutte le attività, un focus commerciale ben delineato per incrementare le vendite: tutti fanno regali ed aver studiato in anticipo come proporsi al proprio target di riferimento è senza dubbio una scelta strategica per conquistare nuovi utenti (o fidelizzare quelli esistenti).

Ma voler vendere ad ogni costo non è una buona idea.
Spazio alle novità ed all’informazione, anche su articoli e post!

Le festività sono il tempo ideale per spingere le vendite, ma senza esagerare.
Giocando in anticipo, lo sono anche per informare: inserire nel piano editoriale del proprio blog aziendale e della strategia content sui tuoi social, news e approfondimenti mirati sul Natale, correlati a prodotti e servizi offerti, aumenterà sensibilmente la fidelizzazione del target.

Immaginare la scena non è difficile: sentendosi bombardato dal classico “comprami!”, il tuo cliente sarà più propenso ad acquistare un bene che scegli di presentare con un taglio informativo e didascalico, meno commerciale e più “caldo”.

Non possiamo infatti nascondere il fastidio suscitato dalle aziende che insistono: i Brand davvero forti non ne hanno bisogno! Prendiamo esempio da loro.

ADV e campagne: l’investimento con la testa!

Un’ultima riflessione riguarda la pubblicità a pagamento.

Per “spingere” il tuo business online, oltre ad un piano di content marketing accurato, puoi pensare a campagne a pagamento su Google ADS, per portare traffico al tuo sito, oppure optare per una strategia sui social (Facebook e Instagram): in entrambi i casi è bene stabilire in anticipo quali sono gli obiettivi (di vendita ma anche di visibilità, se non hai un E-commerce) per calibrare l’investimento economico e misurare i risultati.

Ogni business ha bisogno di comunicarsi a modo suo:

  • per catturare l’attenzione
  • per proporsi con coerenza
  • per fidelizzare il proprio utente

Se nella prima fase della propria promozione si può scusare un approccio “a tentativi”, sconsigliamo vivamente di farlo a dicembre!
Concorrenza e stagionalità vanno a braccetto: nel mese di dicembre il costo della pubblicità può salire notevolmente per via dell’aumento del numero di inserzionisti, pronti a sfruttare la maggiore domanda dei consumatori tipica del periodo, con budget più alti del solito.

Accaparrarsi gli spazi pubblicitari è più difficoltoso, la stagionalità influisce sul rialzo dei costi. Buttare via soldi e tempo non fa mai piacere e, dato che a dicembre i costi delle ADV digitali si impennano, il rischio di investire tanto e male è dietro l’angolo.
Occhi aperti!

In conclusione… W IL NATALE!

Non dimentichiamoci che, per essere una vera opportunità, dicembre va accolto con un’azienda “addobbata” al punto giusto, sia sui canali digital sia su quelli tradizionali.

Ad ogni azienda il suo corredo di “luci”: per colpire il tuo target…

  • gioca in anticipo con una strategia mirata
  • informa e distinguiti dalla concorrenza
  • investi con criterio sui canali giusti
  • misura i risultati ottenuti

Ti aspettiamo in WIDE!
Vieni a scoprire come possiamo aiutarti per questo Natale 2021.