Rendere un sito visivamente accattivante può sembrare un compito impossibile. Ci sono quattro elementi fondamentali che determinano tutto ciò:

  • Design e colore
  • Immagini e Grafica
  • Usabilità
  • Consistenza

Secondo lo Stanford Persuasive Technology Lab , il 46% dei visitatori di un sito afferma che il design di un sito Web, tra cui dimensioni, colori, layout e navigazione del sito, è il criterio numero 1 per discernere la credibilità dell’azienda. Ciò significa che entro una frazione di secondo, metà dei visitatori deciderà che possono fidarsi basandosi su ciò che vedono. Il primo passo per rendere visivamente attraente un sito Web sono i colori con cui viene progettato. È quello che cattura l’attenzione per la prima volta. È ciò che fa fermare un utente quando sfoglia il suo feed di Facebook. Il colore cattura l’attenzione e fornisce uno strato istantaneo di comunicazione. Anche prima che la mente cosciente abbia iniziato a pensare, il subconscio ha già valutato se qualcosa è interessante o meno. Puramente basato sui colori. Un sito web ben definito con una chiara combinazione di colori indica al visitatore che c’è cura. Secondo uno studio condotto da Adobe, oltre il 66% degli utenti web giudica un sito web sulla qualità della sua grafica e tutto questo entro i primi 15 minuti.

Rendere un sito attraente, dall’usabilità alla consistenza

 

Le foto scattate in modo anomalo sembrano finte. E il loro uso eccessivo significa che possiamo individuarli a un miglio di distanza. L’ideale sarebbe investire in un fotografo professionista. Migliore è la foto, migliore sarà il business. Il terzo elemento è l’usabilità: un ottimo sito Web è intuitivo e utilizzabile da tutti. Come farlo?

  • Deve comunicare immediatamente lo scopo, con chiarezza e tono invitante
  • Un menu semplice e chiaro che organizza le pagine del sito, con le più importanti prima. Niente di carino.
  • Una funzione di “help desk”, con una pagina di contatto, o dettagli di contatto nell’intestazione e nel piè di pagina, o un live in modo che le persone possano ricevere aiuto.
  • Abbastanza informazioni per aiutare il visitatore a capire come le cose li aiutano.
  • Un layout incentrato sulla facilità d’uso e sulla facilità di lettura.
  • Mantenere le cose semplici e al punto. E non passare tutto il tempo a parlare di quanto i servizi siano incredibili.

 

Infine c’è bisogno di consistenza. Un layout incoerente significa che ogni pagina costringe il visitatore a fermarsi , a imparare di nuovo la lingua, e quindi a tornare ad assorbire ciò che è importante. I titoli e l’area above the fold dovrebbero trasmettere il contenuto con un’importanza primaria. Serve un layout che è facile da vedere, ha un forte contrasto tra gli elementi e mette in risalto i punti più importanti. Essere coerenti con il tuo linguaggio di design significa che i tuoi visitatori possono passare meno tempo a cercare di capire come stai dicendo qualcosa e avere più tempo per assorbire quello che stai dicendo.