Dall’impaginazione ai colori, dalla tipografia allo spazio bianco, nessun elemento di design è stato escluso dalle possibili tendenze del web nel 2019. Tra gli elementi che si vedranno maggiormente nei prossimi mesi c’è il concetto di griglia spezzata. La griglia, in termini di design, è un piano immaginario con linee orizzontali e verticali. Viene utilizzato per aiutare gli elementi di layout sulla pagina o sullo schermo. Con la maggior parte dei siti web, la griglia è facile da evidenziare. Ora si punta sull’inaspettato e si sperimenta l’asimmetria. Una tecnica per distinguersi dalla massa e attirare l’attenzione.

Linee più fluide tra i nuovi trend del web design

Nel 2019 secondo gli esperti ci si allontanerà dalle linee rette e si punterà a forme e linee più fluide. Questi tipi vengono spesso definite forme fluide o organiche. Elementi tratti dalla natura e dalla vita (come forme di stagni e laghi, pezzi di carta strappati) possono rendere i disegni più in linea con la natura umana. Le forme tipiche che sono state utilizzate nel web design per così tanto tempo (cerchi e quadrati) inizieranno ad essere uniti o sostituiti da forme e linee più organiche, portando un nuovo elemento di design e intrighi alla progettazione di siti Web e lanciati nel 2019.

Elementi nostalgici e retrò

Ciò che è vecchio è di nuovo nuovo. Mentre ci stiamo spostando oltre il design piatto, dove la sperimentazione sembra non avere limiti, il tempo sembra maturo per riportare anche vecchi elementi di design con un pizzico di nostalgia. Ciò che rende ancora più interessante questo aspetto è che possiamo aspettarci di vedere più stili di design retrò che riflettono i periodi di tempo prima che i siti web fossero facilmente accessibili alle masse.

Sono previsti cambiamenti anche sul tema dei colori. Avere milioni di colori a portata di mano è bello, ma cosa succede se ci si limita ad un solo colore o a nessun colore? Se fatto bene, quel tipo di vincolo progettuale può aiutare a migliorare un design e renderlo memorabile. La tendenza prevede di usare un solo colore per consolidare il proprio marchio aggiungendo vincoli in termini di flessibilità di progettazione.

L’utilizzo dello spazio bianco

Chiudiamo le tendenze di design per il 2019, con l’utilizzo efficace dello spazio bianco. Ciò che potrebbe non essere comune è la quantità di spazio bianco utilizzato. Oppure rendere lo spazio bianco il punto focale rispetto al contenuto. L’uso di uno spazio bianco extra in questo modo contrasta il motivo per cui di solito viene utilizzato. Vengono inseriti margini o spazi per far riposare gli occhi. Scegliendo di aggiungere ulteriore spazio bianco in aree che non ne hanno necessariamente bisogno, tutto ciò diviene parte importante del design e più notato dai visitatori.