A distanza di anni le meta description attirano ancora le attenzioni degli esperti e dei professionisti SEO.
Dopo aver discusso su lunghezza, contenuto, uso di parole chiave e altri parametri, ora la domanda è “Sono ancora importanti? Sono in grado di influire l’ottimizzazione SEO?”.

Una questione annosa e che potrebbe essere affrontare in maniera razionale e logico. La meta description infatti può essere utile in determinate circostanze mentre in altre no. Proviamo a capire perché e quali sono i motivi.

Perché non si dovrebbe scrivere una meta description

Search Engine Journal ha pubblicato un’analisi dettagliata sulla meta description. Tutto nasce da un assunto: Google testa e cambia costantemente il modo in cui vengono visualizzati i risultati di ricerca.

Il limite per la visualizzazione delle meta descrizioni è cambiato più volte.

Da 150-165 caratteri, fino a 260-275 caratteri, quindi di nuovo fino a 165 caratteri. In tutto il settore SEO, si sono evolute le migliori pratiche su quanto lunghe dovrebbero essere le meta descrizioni.
Ciò che in tanti non conoscono è che Google scrive quasi sempre il proprio frammento di descrizione, anche se fornisci una meta descrizione.

Uno studio Yoast, che confronta il prima e il dopo della modifica della lunghezza della descrizione di Google, ha rilevato che nei due terzi dei casi, Google ha utilizzato le parole del primo paragrafo del contenuto della pagina per creare una descrizione per lo snippet.

Il tuo tempo potrebbe essere speso meglio ottimizzando il primo paragrafo piuttosto che ottimizzando i tag di meta descrizione, se l’obiettivo è influenzare gli snippet di descrizione.

La tua meta descrizione, trasformata nelle parole incluse nello snippet sulla SERP, ha la stessa possibilità di allontanare un visitatore quanto di accoglierlo.

John Mueller di Google ha affermato che uno dei motivi per cui riscrivono le meta descrizioni è perché vogliono abbinare accuratamente la query di ricerca alla pagina. Più dici nello snippet, maggiore è la possibilità di ridurre il mistero di ciò che sta dietro il click, nel bene ma spesso nel male.

Molti post di blog, ad esempio, si basano su una grande varietà di parole chiave a coda lunga e rispondono a molte domande diverse all’interno del contenuto di un singolo post.

Avendo una descrizione statica, è meno probabile che lo snippet del risultato della ricerca contenga le parole chiave utilizzate dal ricercatore.
Questo rischia di essere meno rilevante dello snippet generato da Google.

Non tutte le pagine contano allo stesso modo per la SEO

I siti web di grandi dimensioni hanno spesso migliaia o milioni di pagine che non genereranno mai volumi significativi di traffico di ricerca naturale.

È una perdita di tempo mantenere manualmente, o anche programmaticamente, meta descrizioni su pagine Web che non hanno il potenziale per essere classificate.

A questo punto quando controlli il tuo sito per le meta descrizioni, differenzia tra le pagine che le richiedono e quelle che non le richiedono e mantieni solo quelle necessarie.

Quali sono le pagine più importanti da considerare per inserire la meta description?

Homepage

La homepage merita un’ottima meta descrizione.
Molte homepage sono strutturate più per la navigazione, hanno più immagini ed elementi di design e meno testo in paragrafi rispetto ad altre pagine del sito, il che significa che è aumentata la necessità di una meta descrizione.

Meno testo su una pagina, più è probabile che sia necessaria una meta descrizione.

Pagine di prodotti e categorie

Se il tuo sito web esiste per aiutare la tua organizzazione a fare vendite, le pagine dei tuoi prodotti e delle categorie sono probabilmente le pagine più critiche del tuo sito per servire l’interesse dei potenziali clienti in fase avanzata.

Vale sicuramente la pena dedicare il tuo tempo a perfezionarle il più possibile.

Contenuti che vengono visti su Google

Se il tuo sito web ha 2.000 vecchi post di blog ma solo il 10% indirizza un traffico di ricerca significativo, concentra i tuoi sforzi su quelli.
Migliorare la meta descrizione per i vecchi contenuti che non sono classificati non migliorerà affatto il traffico.

Pagine trovate nella ricerca naturale ma prive di contenuto di testo

Molte pagine web che hanno video, widget e app incorporati non dispongono di testo descrittivo che Google possa utilizzare per la descrizione.
In questi casi, un sito Web dovrebbe essere sicuro di fornire una meta descrizione per i motori di ricerca.

La regola d’oro è: meno testo su una pagina, più importante diventa una meta descrizione.