Una breve introduzione: il SEO e SEM per le persone che non conoscono la materia è ciò che serve per vedere il tuo sito internet in prima pagina nella ricerca di Google.
Migliore sarà l’ottimizzazione, maggiore la sua visibilità.

Ma cosa si intende con la parola SEO? e SEM?

La parola SEO deriva dall’acronimo delle parole Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione dei motori di ricerca, per questo è importante, mentre la parola SEM deriva da Search Engine Marketing ovvero promozione sui motori di ricerca, anch’esso è molto importante perché un buon marketing online aiuta sempre il proprio sito.

Perché spesso si fa confusione tra i due?

C’è molta differenza tra SEO e SEM e spesso gli inesperti in materia tendono a confondere i due come una cosa sola ma non è così.
Vediamo bene ora la differenza:

SEO (Search Engine Optimization)

È quell’attività fondamentale che spesso nella creazione di un sito si mette nel dimenticatoio, ma indispensabile in quanto senza un’ottimizzazione dei contenuti difficilmente vedrò il mio sito indicizzato nel modo giusto ed in buona posizione sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo).

Per riuscirci è consigliabile affidarsi ad una Web Agency di fiducia, dove dei professionisti (SEO Specialist) possano dapprima fare un’analisi della concorrenza, del settore commerciale, del target di vendita e di tanti altri fattori, per poi adottare delle soluzioni specifiche sui contenuti proposti online all’utenza.

L’utilizzo corretto delle parole chiave, il flusso delle informazioni all’interno delle pagine, la scrittura corretta del codice, gli attributi descrittivi degli elementi, ecc, concorrono nel loro insieme, sulla base delle statistiche create precedentemente, a migliorare il modo in cui i motori di ricerca leggono ed interpretano il proprio sito internet o il proprio shop online, incrementando l’afflusso di traffico organico.

Per ampliare l’argomento vai alla sezione posizionamento sui motori di ricerca del nostro sito.

SEM (Search Engine Marketing)

Comprende tutte quelle attività complementari al SEO che attraverso il lavoro di un SEM Specialist, servono a promuovere il proprio sito utilizzando diversi strumenti online di advertising.

Alcune di questi strumenti sono ad esempio i Social Media (Facebook, Instagram, Twitter), i circuiti di advertising a pagamento (Google Ads, Facebook Ads), banner pubblicitari, landing pages, campagne di remarketing, ecc, che sinergicamente contribuiscono nel loro insieme alle attività di Link Building e Brand Popularity online.

Il SEM Specialist utilizzando strumenti appositi analizza la presenza online del proprio brand per creare e pianificare campagne pubblicitarie efficaci per il proprio business, il cui fine è di acquisire traffico qualificato e targettizzato sui propri prodotti o servizi.

Per vedere meglio cosa si intende per SEM visita la sezione di Social Media del nostro sito e quella di Marketing online.