18Apr
Web-marketing, la differenza tra SEO e SEM

Web-marketing, la differenza tra SEO e SEM

Tre miliardi di richieste al giorno. È questa la mole di dati che gestisce Google. Tre miliardi di richieste che devono essere soddisfatte. Nasce così la necessità da parte delle imprese/siti di sgomitare per dimostrare a Google di avere la risposta giusta. Per farlo esistono determinate tecniche di marketing online, pratiche che chi ha un sito deve necessariamente conoscere. Queste prendono il nome di SEO e SEM, tanti confondono i due termini. I due acronimi sono a volte anche utilizzati come sinonimi creando una vera e propria confusione. In realtà non è la stessa cosa, ma sono due strumenti decisamente distinti.

SEO, definizione e contenuti

La parola SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, mentre SEM sta per Search Engine Marketing. Partiamo da questo stabilire subito la netta differenza tra le due. Partiamo dalla SEO. Si tratta di un insieme di azioni che si compie per migliorare la posizione in maniera organica. Fondamentale è il motore di ricerca, individuare una serie di parole chiave e aumentare la probabilità di visite. In pratica il sito deve essere curato per essere valido agli occhi di Google per sfornare la risposta appropriata. Per farlo il motore di ricerca analizza una serie di interminabili variabili come la qualità del contenuto, l’utilizzo di parole chiave nel dominio, nell’url, nei titoli e nelle pagine ecc ecc…

Secondo Google Knowledge Graph, l’ottimizzazione dei motori di ricerca è “il processo di massimizzare il numero di visitatori di un particolare sito web facendo in modo che il sito appaia in cima alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca.”

SEM, definizione e contenuti

Quando si parla invece di SEM si tratta di posizionamento sponsorizzato. In parole povere per migliorare la visibilità del sito e dei singoli articoli sui motori di ricerca si punta a “sponsorizzare”. L’attività SEM individua i migliori strumenti per farlo e li verifica tramite web analysis. Insomma se con la SEO cerchiamo attraverso attività e tecniche di essere idonei per Google, con la SEM si paga il motore di ricerca per farlo avvenire. Una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca per avere alti livelli di visibilità in modo immediato. In particolare si punta all’acquisto delle parole chiave e quando un utente digiterà proprio quelle parole chiave, l’inserzionista apparirà in posizioni evidenti.

Differenze sostanziali tra SEO e SEM

La differenza tra SEO e SEM è soprattutto relativa al tempo. La prima può avere risultati nel lungo periodo, ha risultati stabili e ha tempi di attesa notevoli. La SEM invece è utile per il breve periodo e per le necessità immediate. Permette di ottenere un picco di visite in un arco di tempo breve, però comporta risultati decisamente volatili e costi maggiori rispetto alle attività di SEO.

Contattaci per avere maggiori informazioni