Google non perde occasione per migliorare sempre di più i suoi strumenti. In particolare il motore di ricerca continua ad avere piccoli ma sostanziali e fondamentali cambiamenti. All’apparenza sembrano insignificanti, ma in realtà per l’ottimizzazione SEO e per chi si occupa di farlo rappresentano delle vere e proprie rivoluzioni. Anche questa volta è stato così. Infatti Google ha aggiunto una nuova funzione ai risultati di ricerca a pagamento precedentemente visualizzati solo in snippet di ricerca organici. La nuova casella “Le persone cercano anche”, aggiornata per la ricerca organica lo scorso febbraio , viene ora visualizzata negli annunci della rete di ricerca a pagamento. Cliccando su uno dei suggerimenti si attiverà una nuova ricerca per la parola chiave scelta. Quindi la funzionalità si comporta allo stesso modo della ricerca organica. Questo è un caso raro di annunci di ricerca a pagamento che adottano una funzione che era disponibile solo nella ricerca organica.

“Le persone cercano anche”, nuova funzionalità SEO

Oltre a fornire assistenza agli utenti, questi suggerimenti “People Also Search For” possono essere utili anche agli inserzionisti per quanto riguarda la ricerca di parole chiave. È probabile che anche lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google riprenda gli stessi suggerimenti, ma è una risorsa in più da utilizzare quando si generano idee per le parole chiave per le campagne pubblicitarie. Da questo punto di vista si tratta di una novità sostanziale per chi si occupa di ottimizzare in chiave SEO siti ed e-commerce. Guadagnare anche solo una posizione in base alla chiave di ricerca può rappresentare un cambiamento radicale per il successo di un’azienda.

Per questo è importante seguire e tenersi aggiornati per conoscere le novità presenti su Google così da adattare il proprio progetto alle richieste del motore di ricerca. Contattaci se hai bisogno di un aiuto professionale in grado di dare una nuova marcia al tuo progetto.