L’arte e la scienza di far apparire il tuo sito web in posizioni competitive su Google, Yahoo! Bing non sono un gioco da ragazzi, soprattutto considerando che circa il 75% di ciò che lo permette è il link building. Comunemente chiamati “backlink” perché sono collegamenti da altri siti web che “rimandano” al tuo, la creazione di link è una delle attività principali che devono essere eseguite correttamente per ottenere posizionamenti competitivi in Google. I motori di ricerca valutano due cose quando si tratta di link building: la quantità di link e la qualità del link.

Link building di qualità e l’importanza del tag Title

In chiave SEO la qualità del collegamento ha a che fare non solo con la pertinenza del sito Web che rimanda al tuo, ma anche se il collegamento è ottimizzato o meno. Google non conta solo il numero di link che arrivano sul tuo sito ma legge anche ciò che il link dice sul tuo sito web. Un backlink di siti web di qualità dovrebbero portare a lungo termine ad un miglioramento della propria posizione.  Quando si fa riferimento all’ottimizzazione che fai al tuo sito web, bisogna considerare in particolare anche il tag Title. Ha la metà dell’importanza totale dell’ottimizzazione in loco. È necessario modificare questo tag perché, come il titolo di un giornale, questo tag indica al motore di ricerca qual è la tua pagina.

Ottimizzare i meta per migliorare l’ottimizzazione SEO

Infine ottimizza i dati META. Rappresentano il codice all’interno della tua pagina che i motori di ricerca leggono. Aiutano a descriverla in modo un po’ più dettagliato. Sebbene i motori di ricerca non diano più peso a queste informazioni, è comunque importante inserirli. Soprattutto perché il tag Description è ciò che appare sotto il titolo dei risultati della ricerca. Queste informazioni aiutano le persone a vedere di cosa tratta il tuo sito Web prima di fare clic su di esso. Sono questi i tre semplici passaggi da intraprendere fin da subito per migliorare il tuo sito web agli occhi di Google e di altri motori di ricerca. Ovviamente l’attività SEO non è solo questo, anzi. Rappresentano però un primo passo verso una reale e concreta ottimizzazione.