I post su Instagram non portano i risultati desiderati? Allora bisogna ripensare alla propria strategia e creare un piano editoriale efficace. Questo strumento può aiutare a raggiungere determinati obiettivi e aiutare i contenuti a ottenere prestazioni migliori.

Per creare un piano editoriale per Instagram bisogna seguire cinque punti specifici:

  • Definire l’obiettivo
  • Pianificare il calendario
  • Tono coerente
  • Creatività
  • Creare didascalie e CTA convincenti
  • Scegliere hashtag convincenti

Definire l’obiettivo

La prima cosa da fare è creare il vostro obiettivo o i vostri obiettivi su Instagram: cosa volete ottenere? Una volta definito il vostro piano, sarete meglio preparati ad adattare i vostri contenuti per raggiungere tali obiettivi.
Poi, potete impostare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) per contrassegnare i diversi punti di analisi che volete osservare durante la vostra campagna Instagram.

Dopo aver selezionato il vostro obiettivo e alcuni KPI, è utile suddividere l’obiettivo in diversi mini step che vorreste raggiungere lungo il percorso.

Ad esempio, diciamo che volete far crescere il vostro pubblico del 20% entro la fine del trimestre. Quali sono i passaggi lungo il percorso che potete segnare per raggiungere questo obiettivo?
Quali tipi di contenuti, argomenti o serie di contenuti potete creare per aumentare l’engagement?

Ora che avete fatto un po’ di brainstorming, è il momento di iniziare a costruire il vostro calendario dei contenuti.

Pianificare il calendario dei contenuti

Un calendario dei contenuti è importante perché è la vostra roadmap per guidare il vostro percorso, aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi e stabilire una data di fine per una campagna.
In questo modo, saprete quando avete raggiunto il vostro obiettivo e potrete riaggiustare e analizzare i modi per migliorare la vostra strategia di contenuti per la prossima campagna.

Inoltre, un calendario dei contenuti può aiutare a mantenere le idee e le campagne organizzate, aiutarvi a identificare eventuali lacune nei contenuti e contribuire a costruire la coerenza (che è fondamentale per Instagram).

Quando si crea il piano dei contenuti per il mese, il trimestre o la campagna recente, è utile tracciare i giorni della settimana in cui si vuole parlare di che cosa.

Si sceglie l’argomento e si forma la didascalia giusta. Suddividere la pianificazione dei contenuti in fasi più piccole e attuabili rende più facile creare un calendario dei contenuti. Poi, se si hanno gli obiettivi, gli argomenti e le didascalie, si può passare alla fase successiva.

Potete raccogliere gli argomenti, i giorni di pubblicazione, le didascalie e gli hashtag in un semplice documento di Google, Word o Excel, in modo da poterlo copiare e incollare facilmente quando siete pronti a programmare i vostri contenuti:

Mantenere un tema e un tono coerenti

Creare un tono o avere un tema definito può essere un modo efficace per assicurarsi di mantenere i post coerenti, per trarre ispirazione, potete guardare al vostro sito web, ai contenuti e ai loghi per creare il tono e il tema appropriati per i vostri post.

Inoltre, Instagram dispone di strumenti nelle storie che possono aiutarvi a ottenere una combinazione di colori che completi il vostro marchio.

Bisogna pensare alla messaggistica, che si tratti di didascalie, commenti o risposte ai messaggi diretti.
È fondamentale avere una procedura operativa standard per il modo in cui si risponde ai consumatori su Instagram, soprattutto se ci sono più persone che rispondono ai commenti e ai messaggi, per assicurarsi che rientri nel tono del marchio.

Metti in mostra la tua creatività

Instagram è molto più di una semplice app per la condivisione di foto. Esistono molti modi diversi per creare contenuti per Instagram che possono mettere in risalto il vostro marchio e aumentare il coinvolgimento.
I video sono un modo eccellente per mostrare anticipazioni di qualcosa che sta per arrivare o per creare teaser di prodotti.

È possibile utilizzare i video anche mostrare come utilizzare al meglio il proprio prodotto. È possibile utilizzare gli Instagram Reel, o video brevi, per mostrare prodotti, condividere storie e far crescere il proprio pubblico.

IGTV o Instagram TV sono video più lunghi su un feed di Instagram.
I brand li utilizzano per descrivere in modo più approfondito un particolare argomento.

Creare didascalie e CTA convincenti

Sebbene sia fantastico avere immagini di alta qualità e video coinvolgenti, le didascalie e le CALL TO ACTION sono ancora importanti.

Se avete attirato il consumatore con la vostra foto o il vostro video, volete attirarlo con la didascalia e la CTA. È essenziale dedicare del tempo alla creazione della CTA giusta per garantire che i consumatori seguano la vostra pagina, si impegnino con il vostro post o acquistino il vostro prodotto.

Scegliere gli hashtag corretti

È fondamentale ricercare e scegliere gli hashtag giusti per garantire che i vostri post raggiungano il pubblico previsto e alcuni nuovi che potrebbero essere interessati al vostro marchio.
Gli hashtag consentono ai vostri contenuti di raggiungere utenti al di là del seguito del vostro profilo.

Quando create contenuti per hashtag specifici, prendete nota dei post che hanno ottenuto risultati particolarmente buoni, in modo da poter creare in futuro post per hashtag specifici che aumentino la visibilità dei vostri contenuti.