Esistono pratiche di base da seguire per migliorare la sicurezza del proprio sito web. Alcune cose essenziali da tenere sempre a mente per salvaguardare e non avere problemi con visite sgradite. I dati sono sempre a rischio ma prevenire è meglio che curare quindi è necessario effettuare alcune piccole operazioni per stare tranquilli e evitare rischi. In primis è fondamentale mantenere aggiornate tutte le piattaforme o gli script installati. Gli hacker puntano in modo aggressivo ai difetti di sicurezza di questi ultimi. Per questo devono essere aggiornati per correggere le falle nella sicurezza.

È molto importante anche utilizzare password complesse. Gli hacker utilizzano frequentemente software sofisticati che permettono di decifrare le password. Per proteggersi da ciò, le password dovrebbero essere complesse, contenenti lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali. È meglio che le password abbiano una lunghezza di almeno 10 caratteri. Per le pagine di accesso è consigliabile utilizzare la crittografia SSL. Questa consente di trasmettere in modo sicuro informazioni sensibili come numeri di carte di credito, numeri di previdenza sociale e credenziali di accesso.

Sicurezza web, dalla scelta dell’hosting al backup del sito

La scelta di una società di hosting web sicura e rispettabile è molto importante per la sicurezza del tuo sito web. L’host deve essere a conoscenza delle minacce e dedicato a proteggere il sito web. Dovrebbe anche eseguire il backup dei dati su un server remoto e renderlo facile da ripristinare nel caso in cui il sito venga violato. Ogni database, applicazione o plugin su un sito web è un altro possibile punto di ingresso per gli hacker.

Si devono eliminare da un sito web tutti i file, i database o le applicazioni che non sono più in uso. È anche importante mantenere organizzata la struttura dei file per tenere traccia delle modifiche e semplificare l’eliminazione dei vecchi file. Altro passo fondamentale è effettuare regolarmente il backup del tuo sito. È necessario conservare i backup di tutti i file del sito Web nel caso in cui il sito diventi inaccessibile o i dati vengano persi.

Le scansioni di sicurezza e come ottenere una revisione completa

Infine si dovrebbero eseguire regolarmente scansioni di sicurezza Web per verificare la presenza di vulnerabilità di siti Web e server . Le scansioni di sicurezza Web devono essere eseguite in base a una pianificazione e dopo ogni modifica o aggiunta ai componenti Web. Esistono numerosi strumenti gratuiti su Internet da utilizzare per misurare la sicurezza di un sito web. Questi strumenti possono essere utili per una breve revisione, ma non rileveranno tutti i possibili difetti di sicurezza. Per avere un quadro completo è importante affidarsi ad un professionista o un’azienda che si occupa di sicurezza web e che possa eseguire scansioni per fornire una revisione approfondita e una spiegazione delle vulnerabilità.