Internet Explorer dal suo grande passato ad oggi.

Utilizzi come browser predefinito INTERNET EXPLORER?

Approfondiamo la questione, delicatissima per una web agency come la nostra, del mitico browser passato alla storia con la sua indimenticabile ed iconica “E” azzurra.

Nel 2003 infatti, Internet Explorer era il browser Web più utilizzato, con una quota di utilizzo di circa il 95% dell’intero pubblico digitale.

IE (Internet Explorer) è stato il pioniere delle ricerche web, lo abbiamo utilizzato moltissimo, facendogli raggiungere un traguardo notevole: la quasi saturazione della quota di mercato mondiale!

MA VENIAMO AD OGGI…

Internet Explorer: perché è tempo di passare oltre

  • Supportare IE (oggi inferiore al 5% della quota di mercato dei browser) è uno spreco di tempo e denaro.
  • Manca di funzionalità moderne e conformità agli standard degli altri browser, indispensabili per navigare in rapidità ma, soprattutto,  in sicurezza (per i tuoi dati e per il tuo dispositivo).

 

Nato negli anni ‘90, Internet Explorer oggi non è aggiornato: manca, ormai dal 2016, il supporto tecnico da parte della stessa casa madre, Microsoft, che lo lanciò come suo primo e storico browser nel 1995.

Se anche Microsoft, l’azienda che ha sviluppato Internet Explorer per più di vent’anni, ha detto BASTA.. è tempo di adeguarsi…

 

La comunicazione ufficiale

Attraverso un comunicato firmato da Chris Jackson, esperto in cybersecurity e voce autorevole nell’universo digital, Microsoft ha deciso di fornire chiarimenti e consigli a chi si mostra restio ad abbandonare il servizio di navigazione.

Spiegando i rischi legati all’utilizzo di Explorer, Jackson, definisce IE “una soluzione di compatibilità” piuttosto che un browser e afferma che il software non supporta alcun nuovo standard web. Explorer, aggiunge, andrebbe usato solo per i siti in cui è necessario, indirizzando, negli altri casi, gli utenti verso browser più aggiornati fin dalla prima pagina visitata.

“Internet Explorer è una soluzione di compatibilità. Non supportiamo nuovi web standard sul software e nonostante molti siti possano funzionare, gli sviluppatori semplicemente non testano più le loro pagine per Explorer. Le testano su browser moderni”.

Usare IE come browser predefinito significa quindi continuare ad utilizzare una soluzione statica, contraria agli sviluppi futuri della moderna ricerca digitale.

(https://techcommunity.microsoft.com/t5/windows-it-pro-blog/the-perils-of-using-internet-explorer-as-your-default-browser/ba-p/331732)

Interner Explorer: Velocità a rischio

In mancanza degli aggiornamenti cruciali di sicurezza del browser, il tuo PC può diventare vulnerabile a virus, spyware e altri software dannosi (che potrebbero rubare o danneggiare i tuoi dati); utilizzando IE metti il tuo computer nella stessa situazione.

C’è anche una falla, infatti, nel modo in cui IE gestisce i file MHT che soggetti o programmi malintenzionati sfruttano per rubare i dati locali degli utenti di Windows. E poiché i file MHT vengono aperti in IE per impostazione predefinita su macchine Windows, facendo clic su un allegato e-mail ti esponi a questo problema.

Quindi, per evitare accessi aperti a tutti i tuoi dati locali, valuta di abbandonare il supporto per IE11, e possibilmente anche di rimuoverlo completamente dal tuo computer!

Finora abbiamo parlato di RISCHIO SICUREZZA, ma non dobbiamo sottovalutare anche

RISCHIO CONFORMITÀ

Le aziende dovrebbero eseguire un’adeguata verifica sull’adempimento ai requisiti di conformità se utilizzano programmi software non supportati.

Le piccole-medie imprese (con meno di 500 dipendenti) senza applicazioni Web possono eseguire automaticamente gli aggiornamenti automatici. Quelle dipendenti da applicazioni Web esistenti possono rivolgersi a un partner Microsoft per assistenza nella scelta delle soluzioni più consone alle loro esigenze aziendali.

RISCHIO SUPPORTO

Molti ISV (fornitori di software indipendente) non supportano più le versioni precedenti di Internet Explorer. Microsoft 365 sfrutta gli standard Web moderni (con il browser più recente, Microsoft Edge)


Come se non bastasse… IE è lentissimooo!

Se desideri prestazioni superiori, in termini di rapidità, IE11 non fa per te.

La media per il caricamento di una singola pagina è di di 4,53 secondi; circa 3,5 volte più lenta rispetto a browser come Firefox o Chrome. Considera che in media ci aspettiamo che una pagina web venga caricata in 2 secondi o meno

La conseguenza? L’alta probabilità di abbandono della pagina web (che aumenta vertiginosamente in linea con il caricamento).

Consoliamoci però: meno del 10% del traffico web su desktop e laptop proviene da Internet Explorer.
Rappresenta meno del 3% di tutto il traffico web su tutti i dispositivi. Se hai un sito web, è giusto presumere che non molti utenti vi accedano da IE, ma è una buona idea non favorire questa dinamica!

IE11 esiste infatti solo per garantire visibilità a quei siti che lo utilizzano fino a quando non verranno modernizzati e supportati da browser più sicuri e moderni.

… Ci auguriamo prima possibile!

 

IE Browser: i costi tecnici del “vecchio”

Stiamo spiegando i perché e i per come… ma la sostanza è: NON SUPPORTIAMO INTERNET EXPLORER!

Il tempo dei nostri sviluppatori non può essere investito in test, mantenimento e risoluzione di problemi già superati e ottimizzati dai browser moderni!

Per gli addetti ai lavori possiamo aggiungere che:

IE11 non supporta JavaScript standard moderni (limitazione della capacità di utilizzare le funzionalità fornite dai nuovi standard JavaScript), questo significa che si deve usare il codice JavaScript che fa il supporto retrocompatibile.

Tutto questo richiede più lavoro da parte dello sviluppatore. E costi maggiori!

Il nostro team di sviluppo non può dedicare tempo alla creazione di un sito Web non performante, poco utilizzato e obsoleto! Preferiamo concentrarci su nuove funzionalità e miglioramenti.

Ci sono ancora utenti e aziende che si affidano a Explorer ma al netto della compatibilità, ancora garantita per molti siti, Jackson (che abbiamo già citato) afferma che l’azienda ha smesso di lavorare al supporto di nuovi standard per Internet Explorer.

Ci adeguiamo anche noi, preferendo il nuovo Microsoft Edge, Chrome di Google, Firefox o Opera. Le alternative ci sono!

Chi ha già smesso di supportare IE11?

  • Microsoft 365
  • Microsoft Teams
  • Yahoo
  • Youtube
  • Spotify
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
  • Slack

Ed anche…

  • Incontrarsi
  • Trello
  • Discordia
  • to
  • GitHub
  • Stack Overflow (e altri siti Stack Exchange)
  • Zendesk
  • ProtonMail
  • Atlassian
  • Wix Editor e ADI Builder
  • Bootstrap 5
  • Ingrandisci
  • aha supporto
  • salesforce
  • Intuit

 

Ci sembrano sufficienti… Cosa ne dici?

PASSA A UN BROWSER PIÙ MODERNO E SICURO!
La compatibilità con le tecnologie web più recenti ti permette di ottenere risultati migliori sul web, in termini di visibilità e performance commerciali oltre ad una sicurezza decisamente maggiore.

Alle aziende che usano Explorer perché compatibile con applicazioni web interne possiamo offrire un servizio di aggiornamento delle proprie App/sito web che necessitano di essere modernizzati e allineati agli standard odierni del web.

 

Internet (non Explorer) è il futuro!

Supportare IE11 non fa nulla per migliorare il tuo sito web.

Lo diciamo noi, lo dicono anche La Stampa:
https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2019/02/13/news/smettete-di-usare-internet-explorer-ve-lo-chiede-microsoft-1.33680762
e Sky:
https://tg24.sky.it/tecnologia/2019/02/11/microsoft-sconsiglia-internet-explorer

Questo browser ti impedisce di utilizzare molte App, funzionalità ed elementi di design che IE11 non è in grado di gestire.

Il successore di IE, Microsoft Edge, a cui l’azienda consiglia di passare, ha in parte deluso le aspettative in seguito al lancio avvenuto nel 2015. Edge ha mostrato alcuni problemi nel tempo che ne hanno frenato il successo, favorendo la crescita smisurata di Google Chrome.

Wide lavora per:

  • raggiungere un pubblico più ampio
  • in tempi di caricamento rapidi
  • con le migliori funzionalità possibili e moderne!