È indispensabile conoscere le ultime tendenze del web design per avere siti più moderni e funzionali in grado di attirare il pubblico di massa. Mentre siamo tutti attratti da siti Web attraenti, ci vuole più di un semplice design per attirare i lettori. Indipendentemente dal settore, bisogna considerare l’implementazione di queste tendenze di progettazione, sviluppo e contenuto per vedere un aumento del traffico e del coinvolgimento.

Tendenze del design

Sempre più grande. Negli ultimi due anni la tendenza di design ampi consente ai progettisti di avere lo spazio per acquisire splendide immagini visive. Si tratta di uno strumento in grado di attirare gli utenti e rendere più alto il coinvolgimento. Un altro trend è avere un marchio coerente. Il pubblico potrà così associare l’immagine di marchio all’azienda. Mobile First: i dispositivi mobili indirizzano oltre il 50% di tutto il traffico del sito Web. Avere un design ottimizzato per i dispositivi mobili non è più facoltativo, ma un must nel mondo guidato dagli smartphone di oggi.

Video avvincenti e recensioni

L’incorporazione di video in un sito web aiuta ad aumentare i tassi di conversione. A patto che siano visualizzabili sul sito senza scorrere perché deve essere la prima cosa che le persone vedono quando visitano il sito. Un altro aspetto da non sottovalutare sono le recensioni su Google, Avvo, Yelp o Facebook. Un consiglio utile è quello di limitare la barra di navigazione principale a sette pagine. Anche lo spazio bianco è tornato per mantenere i siti freschi e puliti.

Interazione come trend fondamentale

L’interazione consente ai visitatori di poter avere un contatto diretto con il sito Web per offrire un’esperienza unica ai visitatori. Inoltre, molti siti utilizzano chatbot per consentire ai visitatori di ottenere risposte alle domande più frequenti. Le chatbot offrono risposte 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a molte domande comuni, consentendo alle persone di interagire con il sito web ben oltre il classico orario di ufficio.