Molte persone pensano a come attirare nuovi clienti non appena iniziano un’attività. Il reclutamento dei clienti è una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale, soprattutto quando la tua azienda è appena agli inizi. La fidelizzazione dei clienti però non è da sottovalutare. Secondo vari studi, l’acquisizione di un nuovo cliente può costare 7 volte di più rispetto a mantenerne uno esistente. Questo è il motivo per cui ci si dovrebbe concentrare sulla soddisfazione dei clienti se si vuole avere un’attività redditizia. Un cliente soddisfatto tornerà per saperne di più. Come fare per garantire il ritorno degli utenti su un ecommerce?

Restare in contatto

Mostrare di essere grati per la loro fiducia aumenta la probabilità che un cliente possa tornare. La chiave è rimanere in contatto e dare ai clienti un motivo per tornare. Uno dei modi più efficaci per farlo è tramite una newsletter via email. Incoraggiare i visitatori del sito Web a iscriversi alla newsletter in modo che possano ricevere notizie sull’azienda, aumenterà la consapevolezza dell’azienda e dei prodotti. Un altro ottimo modo per rimanere in contatto è tramite e-mail di conservazione. Alcune delle e-mail di conservazione più efficaci includono:

  • le e-mail di benvenuto incoraggiano i clienti a effettuare un altro acquisto
  • email di compleanno
  • email di reimpegno (non è mai troppo tardi per provare a suscitare di nuovo interesse)

Coltivare un ottimo servizio clienti

Il servizio clienti è una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale poiché il suo obiettivo principale è quello di mantenere i clienti informati e soddisfatti. I dipendenti incaricati del servizio clienti devono imparare come ascoltare veramente i clienti e fare del loro meglio per risolvere qualsiasi problema si sia verificato.

Usare i social media a proprio vantaggio

Ci sono 3,2 miliardi di persone in tutto il mondo che usano i social media e probabilmente i clienti che si cerca sono tra questi. Le piattaforme di social media sono un ottimo modo per mantenere i contatti con i clienti esistenti molto tempo dopo la vendita iniziale. Ci si può concentrare sul coinvolgimento dei clienti e sulla loro fidelizzazione grazie a siti Web come Facebook, Instagram e Twitter. Qui si possono educare i clienti, interagire con loro e anche incoraggiarli a lasciare commenti e recensioni.

Creare opportunità da situazioni difficili

A volte le cose non vanno secondo i piani e sorgono problemi. Questo è vero in qualsiasi aspetto della vita, specialmente negli affari. I clienti possono arrabbiarsi e frustrarsi con un ecommerce e quando ciò accade probabilmente perderanno la fiducia necessaria per tornarci. Questa situazione potrebbe in realtà anche essere una grande opportunità per riconquistare la fiducia e mostrare quanto interessa risolvere qualsiasi problema. Bisognare fare tutto ciò che è possibile per soddisfare nuovamente il cliente. Per farlo è necessario inviare sondaggi sulla loro soddisfazione. Se qualcuno fornisce un feedback negativo, si contatta e si può chiedere anche come pensa che un determinato problema possa essere risolto senza dimenticare che è giusto assumersi le proprie responsabilità.