Non solo un grande riscontro, tale da superare Facebook, ma ora anche funzionalità capaci di aiutare le attività e fare la differenza sul mercato. Instagram continua a macinare numeri da capogiro con più di 1 miliardo di utenti attivi mensili e una capacità di coinvolgimento 4 volte maggiore rispetto a Facebook.

Cifre da analizzare, considerare e sfruttare per far crescere il proprio business, in particolare gli ecommerce che soprattutto su questa piattaforma possono avere grande visibilità.

La nuova funzionalità Reels contribuisce al successo di Instagram che ormai svolge un ruolo vitale nel creare o anche distruggere un business. Se si riesce a catturare l’attenzione degli utenti di Instagram, la strada verso il successo è sicuramente in discesa.

Marketing con Instagram Reels

Se possiedi un ecommerce e ti stai chiedendo come migliorare la tua attività, i Reels potrebbero rappresentare la risposta.

Secondo le ultime ricerche, 200 milioni di utenti Instagram visitano ogni giorno un profilo aziendale.
L’80% delle decisioni di acquisto degli utenti di Instagram è influenzato da ciò che viene pubblicato.

La portata pubblicitaria potenziale di Instagram è di 849,3 milioni di utenti ed è per questo che bisogna conoscere le promozioni, gli annunci, i post e le storie che Instagram ti consente di utilizzare per raggiungere una vasta gamma di segmenti di pubblico.

I Reels, così come quando arriva una nuova funzionalità, hanno subito fatto la differenza diventando di tendenza nel settore dell’e-commerce.
Un esempio? Tutte le franchigie della NBA hanno pubblicato almeno un Reel da quando la funzione è stata lanciata hanno ottenuto un coinvolgimento maggiore del 22% con le campagne di marketing di Instagram Reels rispetto ai post di Instagram o alle storie di Instagram.

Cosa sono gli Instagram Reels e come utilizzarli per gli ecommerce: i consigli

Instagram Reels è una funzionalità di Instagram che consente di realizzare video brevi, creativi, divertenti e informativi da condividere.
Si tratta di uno strumento migliore dei post o delle storie in quanto più coinvolgenti.
Il cervello umano è più reattivo alle immagini rispetto ai testi, ancor di più se quelle immagini sono interattive con movimenti, azioni e suoni.

Ma come utilizzare i Reels per crescere e promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti?

Abbiamo scelto cinque consigli utili per trasformare l’account Instagram in un potenziale strumento per aumentare gli acquisti e di conseguenza gli introiti:

  • Suggerimenti e trucchi
  • How To
  • Dettagli del prodotto
  • Ispira
  • Dietro le quinte

Suggerimenti creativi su Instagram

I video che mostrano suggerimenti rapidi e creativi sono informativi e divertenti da guardare.

È probabile che questi tipi di video ottengano un buon coinvolgimento oltre a far conoscere un determinato prodotto.
Ad esempio, se ti occupi di abbigliamento, puoi creare un video che mostra come indossare una maglietta in 5 stili diversi o come i tuoi prodotti per il trucco possono essere utilizzati per creare look naturali.

Il vantaggio di realizzare tali video sta nel inviare informazioni creative senza costringere gli utenti ad acquistare un determinato prodotto.
Un approccio leggero che incoraggia a scoprire chi ha pubblicato e quale prodotto è stato utilizzato. Dopodiché aumentano le possibilità che i tuoi clienti si interessino.


Educare al “How-to”

Ci sono migliaia di video che spiegano “come fare” una determinata cosa (how to).

Per ogni prodotto che i clienti acquistano, interessa scoprire come usarlo al meglio.
Questo approccio consente agli acquirenti di vedere come preferisci l’utilizzo del tuo prodotto e in quali modi diversi può essere utilizzato.

Supponiamo, ad esempio, che tu venda diversi gusti di caffè, per i quali puoi realizzare un video che afferma “Come fare il Tiramisù con un tocco di gelato”. Ciò consente ai tuoi acquirenti di scoprire un modo più creativo di utilizzare il tuo prodotto e li influenza nell’utilizzare ciò che hanno appena visto.


Breve spiegazione dei dettagli del prodotto

Puoi utilizzare i Reels di Instagram per informare i tuoi clienti sui tuoi prodotti.

Parla loro dei dettagli del prodotto, delle caratteristiche su cui le persone di solito non si concentrano, dei suoi vantaggi, delle sue prestazioni, ecc.
Racconta loro la tua idea alla base della realizzazione e lascia che vedano il prodotto dai tuoi occhi per aumentarne il valore.
In questo modo si possono chiarire anche i dubbi dei clienti.

Ad esempio se vendi un un detergente per il viso, le persone potrebbero chiedersi se fa bene alla loro pelle.
Con un Reel puoi dire loro se il detergente per il viso è costituito da prodotti di origine animale. In questo modo viene cancellata la confusione e si rende più chiaro il processo decisionale.


Influenza e ispira

Instagram influenza l’80% delle decisioni degli acquirenti. 

Con i Reels si possono creare video stimolanti che influenzano le persone nell’utilizzo dei prodotti utilizzati.

Un esempio possono essere le idee per l’arredamento della casa che coinvolgono i pezzi da esposizione o i mobili che vendi.
Un video di rifacimento del soggiorno o della camera da letto è un ottimo modo per ispirare le persone a trasformare la loro casa.


Dietro le quinte

Porta i tuoi clienti a mostrare loro le tue radici. Questo crea un senso di appartenenza e trasparenza.

Ciò consente loro di vedere quali ingredienti o metodi rendono il tuo prodotto unico e degno di essere acquistato.
Con gli Instagram Reels, puoi mostrare loro dove prendi gli ingredienti per i tuoi prodotti o quale community ti ispira a creare il tipo di prodotti che tratti.