Progettare un sito web in modo tale da fornire informazioni attese quasi immediatamente è la missione di tutti coloro che sognano un business di successo. Rendere un sito web più leggibile è un modo per ottenerlo. L’obiettivo è consentire ai nuovi visitatori di eseguire rapidamente la scansione della pagina e trovare le informazioni che stanno cercando. Da questo punto di vista anche la tipografia svolge un ruolo fondamentale ed è quindi necessario approfondire tutti gli aspetti. La gerarchia visiva è il principio per rendere alcuni elementi del sito web più importanti di altri al fine di attirare l’attenzione degli utenti. Ci sono diversi modi per ottenere questo:

Modi per rendere il sito più leggibile

Dimensione: maggiore è la dimensione, maggiore è l’attenzione che attira. Tuttavia, semplicemente rendendo i pulsanti di invito all’azione 10 volte più grandi non si ottengono risultati. In effetti, un pulsante anormalmente grande con troppo testo può eliminare gli utenti. Invece, la prospettiva della dimensione può essere raggiunta attraverso il contrasto. Ad esempio per far apparire i pulsanti CTA, bisogna mantenere le dimensioni del resto del testo più piccole. Allo stesso modo, le dimensioni delle intestazioni dovrebbero essere leggermente più grandi delle dimensioni del corpo del testo.
Colore: analogamente alle dimensioni, i colori a contrasto possono essere utilizzati per attirare l’attenzione degli utenti su parti importanti del sito Web e, quindi, renderlo più leggibile. In genere, rossi e neri possono attirare l’attenzione. Tuttavia, anche quando si utilizzano palette di colori più sottili, l’utilizzo del contrasto tra diversi elementi può avere l’effetto desiderato. Ad esempio, un giallo tenero su uno sfondo bianco richiederà attenzione.

L’importanza sottovalutata della tipografia

Tutti gli esperti del settore invocano un mantra: “Presta attenzione alla tua tipografia”. Prima di tutto, bisogna assicurarsi che il testo sia leggibile. Bisogna utilizzare un un carattere web comune, come Helvetica o Verdana. Quando si applica il contrasto tra testo e sfondo, bisogna assicurarsi di non utilizzare tavolozze contrastanti. Quindi, mantenere la coerenza. Le intestazioni importanti devono avere la stessa dimensione, carattere e colore. La coerenza aiuta gli utenti a passare a sezioni pertinenti, rendendo così il sito Web più leggibile. È anche importante utilizzare un sacco di spazio bianco per separare diverse sezioni di testo. Le immagini pertinenti sono un altro modo per suddividere il contenuto in blocchi più piccoli.