Una crescita inesorabile che spiega chiaramente quale sarà la tendenza dei prossimi anni. Il mercato delle app mobile continua a segnare record su record. Addirittura nella prima metà del 2018 sono stati raccolti 34,4 miliardi di dollari tra i ricavi del Google Play Store e dell’Apple App Store. Rispetto allo scorso anno l’incremento è notevolissimo e fa capire chiaramente il boom avvenuto nel 2018. Nei primi sei mesi del 2017 furono incassati 26,9 miliardi di dollari, il 27,8% in meno rispetto a quest’anno. Ciò che più sorprende è come i due store siano cresciuti di pari passo. Nel complesso l’App Store guadagna di più. Oltre il 65% dei ricavi totali derivano dalla piattaforma di Apple (22,6 miliardi di dollari), mentre il negozio virtuale di Android genera i restanti 11,8 miliardi di dollari, nonostante abbia una base di utenza molto più ampia e distribuita nel mondo.

Lo straordinario mercato delle app mobile

Se invece si fa riferimento alla quantità di app scaricate, il Play Store conta circa 36 miliardi di download contro i 15 miliardi dell’App Store. Anche da questo punto di vista c’è un aumento dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma quali sono le app più scaricate nei primi sei mesi del 2018? Trionfano Netflix, Tinder e anche Tencent Video, spazio anche a tutte le app collegate al mondo Facebook come Messenger e Whatsapp. Nota di merito per i giochi che sono le app mobile in grado di ottenere i maggiori incassi. Straordinario in particolare il successo di Honor of Kings, prodotto da Tencent.

Il mondo si sta sempre più spostando verso le app mobile. La crescita di questi sei mesi rappresenta un dato che aziende e startup non possono sottovalutare. Sono tantissimi i motivi che portano alla creazione di una app mobile per la propria attività, ma oltre al dato degli introiti economici è importante tenere a mente che sempre più persone trascorrono il proprio tempo sulle app.