Un’app mobile può essere un canale di sviluppo straordinario per un business ecommerce. Le app mobili sono un modo efficace per creare e coinvolgere la tua base di clienti. Con il giusto design, possono aiutarti a far crescere il tuo negozio e ad ampliare il tuo business. I vantaggi sono molteplici per questo sono in grado di dare una sterzata fondamentale allo sviluppo generale del tuo progetto. Ad esempio uno dei grandi vantaggi che un’app per e-commerce ha su un sito di e-commerce mobile è la velocità. Oggi più del 40% del traffico web è mobile. In pratica il tuo sito Web sta già lavorando per i clienti mobili. Un’app ti consente di migliorare l’esperienza del cliente ottimizzando la velocità del tuo negozio.

La velocità delle app mobile

Le app mobili possono archiviare risorse sul dispositivo. Quindi non dovranno chiamare quei dati da un server e scaricarli ogni volta come farà un sito web. Ciò significa che le app in genere vengono eseguite circa 1,5 volte più velocemente dei siti web per dispositivi mobili. In pratica tassi di conversione migliorati e maggiori entrate per la tua attività. Un altro vantaggio chiave è che, nel complesso, gli utenti tendono a preferire le app mobili ai browser web mobili. Attraverso i telefoni iOS e Android, gli utenti trascorrono circa l’86 percento dei loro tempo sui dispositivi mobili all’interno delle app mobili e circa il 51 percento dei consumatori di dispositivi mobili preferisce fare acquisti in un’app su un sito Web mobile.

Personalizzazione in base alla clientela

Se la tua azienda non ha un’app mobile, questa è una grande opportunità che ti stai perdendo. La creazione di un’app mobile per il tuo negozio di e-commerce ti consente di presentare i tuoi prodotti nel modo in cui i tuoi clienti sono abituati a visualizzare i contenuti, semplificando l’acquisto da parte dei clienti e probabilmente migliorando i tassi di conversione. Non tutti i clienti però preferiranno un’app su un sito Web. Raccoglieranno i vantaggi di un’app mobile solo se è qualcosa che i clienti desiderano effettivamente utilizzare.

Per un negozio di ecommerce di abbigliamento che vende ai millennial, probabilmente un’app mobile ha senso. Ma se vendi principalmente agli anziani, è probabile che la maggior parte del tuo traffico provenga da desktop e un’app mobile semplicemente confonderà e rimanderà i tuoi clienti. Devi fare ricerche sui clienti per scoprire come i tuoi demografici preferirebbero interagire con il tuo negozio e fornire di conseguenza tale esperienza.

Esperienza utente fondamentale

Un altro aspetto fondamentale è che un’app mobile ti consente di progettare l’esperienza utente da un capo all’altro, offrendo un’enorme opportunità di fidelizzare la marca tra i tuoi clienti. Un’applicazione può offrire un’esperienza cliente superlativa, rendendo semplice, facile e divertente l’acquisto di prodotti dal tuo negozio di e-commerce. Uno studio condotto da Oracle ha rilevato che il 55 percento dei millennial ha dichiarato che una scarsa esperienza in app per dispositivi mobili limiterebbe la loro probabilità di acquistare prodotti e servizi di un’azienda, quindi è fondamentale creare esperienze mobile positive.

Fidelizzazione e strumenti per farlo

Infine le app mobili offrono una potente piattaforma per migliorare la fidelizzazione dei clienti e limitare il tasso di abbandono. La fidelizzazione degli utenti mobili di tre mesi per i rivenditori è cresciuta di quasi il 10% dal 2015. Il tasso di abbandono ha perso lo stesso importo nello stesso periodo. Ciò suggerisce che la fidelizzazione dei clienti su dispositivi mobili migliorerà solo con l’aumentare del numero di utenti abituati a fare acquisti tramite app mobili. Strumenti come le notifiche push, le offerte personalizzate e gli sconti in-app possono portare alla fidelizzazione e incentivare i clienti a effettuare acquisti ripetuti, soprattutto per i loro prodotti preferiti.