Fortnite continua a dominare l’attenzione di decine di milioni di giocatori in tutto il mondo. Nonostante sia un gioco gratuito, Fortnite porta centinaia di milioni di dollari attraverso vendite di oggetti virtuali, vendite di denaro virtuale e l’importantissimo Battle Pass stagionale. Il gioco è disponibile su sette diverse piattaforme di gioco. Forse però è il più popolare sull’onnipresente iPhone e iPad di Apple. Non sorprende, quindi, che abbia incassato oltre 455 milioni di dollari di ricavi su iOS nel 2018. 82,6 milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato il gioco su dispositivi iOS. Tutto questo dal lancio mobile del gioco avvenuto solo nell’aprile 2018.

Per essere chiari, significa che Fortnite ha incassato circa mezzo miliardo di dollari solo su dispositivi Apple, e lo ha fatto in soli otto mesi di disponibilità. Naturalmente, queste sono solo stime. Il creatore di Fortnite, la casa Epic Games, non ha rilasciato alcuna cifra ufficiale delle entrate e rimane una società privata. Ma gli ultimi dati sembrano essere in linea con le precedenti relazioni. Un’app che resterà nella storia del mercato mobile e che ad oggi continua implacabilmente a battere record su record. Ma cos’è esattamente Fortnite?

Cos’è Fortnite e come si gioca

Fortnite è un videogioco online che rientra nel genere battle Royale. Tutti i giochi del genere operano sotto la stessa semplice premessa. Quando 100 giocatori vengono lanciati in una mappa sempre più piccola, o come operatori solisti o come squadre di massimo quattro elementi, chi può sopravvivere?

Tutti in Fortnite iniziano con un piccone, ma la mappa è piena di armi, armature e altri attrezzi. L’obiettivo è quello di raccogliere tutto l’arsenale possibile mentre si respingono i giocatori e le squadre nemiche. Mentre accade tutto questo, una porzione della mappa scelta a caso, contrassegnata da un cerchio molto grande, è considerata sicura. Dopo che è trascorso un certo numero di minuti, chiunque viene catturato al di fuori di quella zona di sicurezza subisce un danno, fino alla morte o alla salvezza.

La zona sicura continua quindi a ridursi ogni pochi minuti, con una nuova zona sicura selezionata casualmente che appare da qualche parte all’interno di quella corrente. Questo ha l’effetto di spingere tutti i giocatori in competizione – che stanno tutti cercando di spararsi a vicenda mentre sta accadendo – nelle stesse vicinanze generali. L’ultimo giocatore o squadra in piedi è il vincitore.