In passato, su Instagram solo gli account con minimo 10.000 follower erano in grado di aggiungere link alle loro storie.
Per visualizzare un collegamento, gli utenti dovevano eseguire l’azione “swipe up”, in questo modo si apriva automaticamente il collegamento nel browser in-app di Instagram.
Ovviamente il limite di 10mila follower costringeva tanti utenti a vedere i “pochi eletti” riuscire ad avere quest’importante strumento senza poter fare nulla se non cercare di aumentare il numero di followers.

Da ottobre 2021 però le cose sono cambiate, vi spieghiamo perché…

Link nelle storie, la funzionalità aperta a tutti

Instagram ha ufficialmente reso disponibile per tutti la funzione link nelle storie (ex swipe up).
Per aggiungere un link a una storia, non bisogna più aspettare di raggiungere un certo numero di follower. Insieme a questa modifica, gli utenti possono ora visualizzare i collegamenti senza scorrere verso l’alto le storie, tutto ciò che serve è toccare il collegamento mostrato. L’opzione per aggiungere un collegamento a una storia di Instagram è disponibile come adesivo. Appare insieme ad altri adesivi della storia come domande, conto alla rovescia e posizione.

Come aggiungere un collegamento alla storia di Instagram

Per aggiungere un collegamento a una Storia di Instagram, devi semplicemente seguire questi passaggi:

  1. Apri la tua app Instagram. Assicurati di essere nella schermata in cui viene visualizzato il tuo feed. In caso contrario, fai clic sull’icona della home dal menu in basso.
  2. Una volta che sei nella sezione Feed di Instagram, scorri semplicemente verso sinistra. Questo dovrebbe caricare automaticamente le opzioni di caricamento e condivisione dei post. Assicurati che la selezione mostrata sia per “Storia”.
  3. Tocca il grande pulsante del cerchio bianco per scattare una foto. Premi a lungo lo stesso pulsante per registrare un video. Modifica la storia a tuo piacimento. Puoi aggiungere filtri, testo e musica (sei app per creare contenuti)
  4. Una volta che sei soddisfatto di come appare la tua storia, tocca l’icona Aggiungi adesivi. Dovrebbe visualizzare un elenco di adesivi che puoi aggiungere alla tua storia. Cerca l’adesivo “LINK” del collegamento o digita “link” nella barra di ricerca.
  5. Una volta visualizzato l’adesivo del collegamento, toccalo e inserisci l’URL completa del sito o della pagina a cui desideri collegarti.
  6. Tieni premuto e trascina l’adesivo del collegamento nella posizione in cui desideri che appaia nella tua storia. Ridimensiona usando il pizzico per ingrandire. Tocca l’adesivo del collegamento per cambiarne lo stile.
  7. FINITO! Carica e condividi la tua storia con il Link esterno di Instagram.

Un adesivo per i link

Quando aggiungi un link a una storia, tieni presente che non puoi aggiungere più di un adesivo di collegamento per storia. Se vuoi condividere più link, dovrai caricare più sequenze di storie. Una volta aggiunto come adesivo, non puoi nemmeno cambiare o modificare l’URL. È necessario eliminare prima l’adesivo del link e quindi aggiungerlo di nuovo per modificare l’URL.

Cosa succede se il tuo adesivo di collegamento Instagram non viene visualizzato?

Se hai problemi a trovare l’adesivo del collegamento nonostante segui attentamente i passaggi sopra elencati, puoi provare ad aggiornare la tua app Instagram se non l’hai ancora aggiornata alla versione più recente.

Se non riesci ancora a trovare l’adesivo del link, il tuo account potrebbe essere limitato dall’utilizzo di questa funzione.
Ciò potrebbe essere dovuto alla condivisione ripetuta di collegamenti che la piattaforma potrebbe ritenere una “violazione dei suoi termini”.

Perché aggiungere link alle tue storie su Instagram?

L’aggiunta di un collegamento alla tua IG Story può aiutare ad aumentare il coinvolgimento degli utenti e la conversione. Funziona particolarmente bene per gli account che in genere vendono o pubblicizzano prodotti.

Se invece hai un sito Web o un blog, puoi utilizzare questa funzione per incoraggiare i follower a leggere il post o l’articolo completo.

Molti utenti possono sicuramente beneficiare di questa funzione, non solo quelli con un enorme numero di follower.

Questo non significa che puoi condividere tutti i link che desideri.
Assicurati sempre che i link che condividi aggiungano valore alle tue storie.

Evita di condividere link nascosti o qualsiasi forma di link ingannevoli in quanto ciò potrebbe solo portare alla limitazione del tuo account o, peggio, al bando permanente.