08Mag
Cos’è Google Trends e come usarlo in chiave SEO

Cos’è Google Trends e come usarlo in chiave SEO

Se state lavorando ad un progetto SEO, SEM, social media e/o copywriting, non potete non conoscere Google Trends . Tra i tanti strumenti che Google mette a disposizione, questo è senza ombra di dubbio uno dei più utili in questo contesto. Una finestra sul mondo, ovviamente gratuita, che permette di conoscere le tendenze espresse nelle ricerche in un dato periodo di tempo. Avere a disposizione queste informazioni è fondamentale per realizzare contenuti di tendenza in grado di attirare l’attenzione. Che blog o social media, avere un’idea di cosa il mondo cerca è la strada migliore per far crescere il proprio progetto.

Come elaborare i dati in diverse variabili

Ma non solo. Individuando le parole chiave intorno a un determinato argomento, possiamo dare un forte impulso alla nostra strategia SEO, ovvero di indicizzazione dei contenuti di un blog o di un sito. I dati delle ricerche possono essere elaborati attraverso diverse variabili. Si va dall’area geografica per capire i comportamenti in diverse zone del mondo o della stessa nazione al periodo temporale. In questo modo si capirà nel tempo come sono cambiate le tendenze e come intercettare quelle future. Poi c’è la categoria merceologica per sapere cosa viene cercato in una determinata nicchia di mercato. O il canale di ricerca per intuire come variano le ricerche a seconda del canale.

L’importanza della stagionalità

L’area geografica può farci capire come conviene posizionarci per intercettare una maggiore domanda. Se si opera in Germania, è necessario capire le chiavi che utilizza un utente che vive in quell’area. Se invece si opera in Italia, Google Trends potrà dirci quali parole chiave sono più utilizzare sul nostro territorio. La stagionalità invece può essere utile per individuare determinati periodi dell’anno dove vengono effettuate ricerche relative all’ambito o al settore nella quale operiamo. In questo modo si può operare in quei mesi specifici e non in maniera uniforme per tutto l’anno.

Come funziona Google Trends

Ma come funziona Google Trends? A questo risponde proprio l’azienda statunitense. “Le notizie di tendenza sono basate sulla tecnologia del Knowledge Graph nella Ricerca Google, su Google News e su YouTube. Così da rilevare gli argomenti di tendenza su queste tre piattaforme. Il Knowledge Graph consente alla nostra tecnologia di collegare le ricerche a cose e luoghi reali. L’algoritmo relativo alle notizie di tendenza raggruppa gli argomenti che sono di tendenza nello stesso momento su Google News, nella Ricerca Google e su YouTube. Dopo posiziona le notizie in base al picco relativo nel volume di ricerca e al volume assoluto delle ricerche”.

https://trends.google.it/trends/

 

Contattaci per avere maggiori informazioni