Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di ritrovarvi in una pagina bianca con il messaggio “404 not found” o “errore 404 pagina non trovata”.

Si tratta dell’errore di stato HTTP: viene inviato dal server web di un sito al browser da dove è partita la richiesta HTTP.
Il browser restituisce quindi questa pagina con il codice di errore. In genere tutti questi errori vengono segnalati da Google Search Console, strumento fondamentale per chi gestisce un sito web.

Ma perché c’è errore 404? Cosa comporta e cosa bisogna fare? L’errore 404 appare quando i contenuti delle pagina sono stati eliminati o se sono stati collocati in un altro URL.
Può accadere che una risorsa venga cancellata perché non più utile o perché i contenuti sono stati spostati per esigenze tecniche.
Questi link morti però sono ancora presenti nei risultati di ricerca. Spesso la maggior parte dei gestori di un sito non controlla regolarmente i propri link esterni. Proprio per questo appaiono numerosi errori 404.

Error 404, codice errore 404: cosa sono?

Quando durante la navigazione spuntano diciture come Error 404, codice errore 404 o errore 404, fa riferimento sempre allo stesso concetto.
Vi spieghiamo di cosa si tratta prima di capire come risolverlo. L’errore 404 è un avviso che viene visualizzato quando il browser non trova la pagina Web o il file a cui si accede. Il contenuto a cui è possibile accedere è andato perso, modificato o danneggiato. Messaggi di errore come “Errore 404 non trovato” possono provenire dallo script del sito Web che hai. Un altro fattore, potrebbe essere causato dal server di hosting in cui memorizzi i file del sito web.

Sono quattro le cause comuni dell’errore 404:

  • Inserimento URL errato
  • Errore di memorizzazione nella cache
  • Le impostazioni DNS sono problematiche
  • Plugin o temi problematici

Errore 404 inserimento URL errato

La prima causa dell’errore 404 è abbastanza semplice, ovvero errori di battitura durante la scrittura degli URL.
Ad esempio, dovresti scrivere www.widesrl.com per accedere al sito web ufficiale di WideSRL. Fai attenzione!

Errore di memorizzazione nella cache

Anche i problemi con la memorizzazione nella cache possono causare la comparsa di questo errore.
Se il browser che utilizzi non riesce a trovare il file di cache del sito Web, viene visualizzato l’errore 404.

Le impostazioni DNS sono problematiche

Un altro fattore che può causare l’errore 404 è un problema nel tuo dominio che non è stato propagato al Domain Name System (DNS) utilizzato.
Di conseguenza, appare quando accedi al sito web.

Plugin o temi problematici

Un plug-in o un tema problematico può causare l’errore 404. In alcuni casi, un plug-in o un tema problematico influisce sul collegamento all’URL del tuo sito web.
Se ciò accade, potrebbe verificarsi questo errore.

Perché è importante creare una pagina 404 personalizzata

Per risolvere errore 404 da Google di solito viene adottato un reindirizzamento.
In pratica i visitatori vengono inoltrati dal vecchio al nuovo indirizzo, attivo e funzionante. Si tratta di una pratica fondamentale perché gli errori 404 danneggiano il ranking e la visibilità del sito.

I motori di ricerca non vedono di buon occhio molte pagine con errori 404. Come già detto Google Search mostra gli errori 404 e allo stesso tempo permette anche di segnalare quando saranno corretti. Attraverso questo strumento si può dare un’occhiata al file robots.txt e capire come il crawler sta lavorando.

Una volta scovato l’errore o si aggiorna con il nuovo indirizzo o si punta a creare una pagina 404 più creativa e personalizzata. In questo modo l’utente potrebbe continuare la navigazione.

Una pagina 404 interessante, simpatica e dal design giusto potrebbe convincere l’utente a restare sul sito, dare fiducia e non abbandonare immediatamente la navigazione. Oppure se i contenuti richiesti non si trovano più sul sito si può segnalare con il codice “410 Gone”.

Errore 404

Come rimuovo gli errori 404 da Google

Per rimuovere gli errori 404 da Google inizia ad aggiornare la sitemap se necessario.
Se il contenuto è stato spostato, aggiungi un reindirizzamento.
Se hai eliminato del contenuto in modo permanente senza l’intenzione di sostituirlo con un contenuto correlato più recente, lascia che il vecchio URL restituisca un 404 o 410.
Attualmente Google tratta i 410 (non più) come i 404 (non trovati).

In caso di rimozione totale da Google, vai su www.google.com/webmasters/tools e assicurati che il tuo dominio sia configurato.
Vai a Google Index: rimuovi gli URL e copia incolla nell’URL e comunica a Google che il sito è stato rimosso completamente. Invierà le informazioni e consentirà a Google di approvare le modifiche apportate.

Gli errori 404 sono dannosi?

Le pagine di errore 404 non danneggiano molto il SEO, ma ci sono sicuramente molte cose che puoi perdere se non le risolvi. Se hai collegamenti a ritroso che puntano a pagine del tuo sito Web che restituiscono un 404, prova a correggere quei collegamenti e reindirizza gli URL non funzionanti alla posizione pertinente.