05Ott

Whatsapp Business : è in arrivo per la tua azienda

“Creare valore per le persone, e ora anche per le aziende”, con questo slogan viene presentato il progetto di Whatsapp Business. Entrare prepotentemente nel settore ecommerce l’obiettivo dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Del resto anche il comunicato che ha introdotto questa novità rivoluzionaria parla chiaro:

“Sappiamo che le aziende hanno esigenze diverse. Ad esempio, vogliono avere una presenza ufficiale, un profilo verificato, in modo che un utente possa facilmente distinguere il loro account da quello di un singolo individuo, e necessitano di un modo più semplice di rispondere ai messaggi che ricevono. Stiamo costruendo e testando nuovi strumenti, tramite l’applicazione WhatsApp Business, gratuita e per piccole attività, e tramite una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni che operano su larga scala con una base clienti globale, quali compagnie aeree, siti di e-commerce e banche. Queste aziende potranno usare le nostre soluzioni per inviare ai loro clienti notifiche utili, come ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti”.

La sfida di Whatsapp agli ecommerce

Whatsapp entra così prepotentemente nel mondo aziendale cercando di soddisfare esigenze di tipo commerciale. Attraverso uno strumento simile sia piccole realtà che grossi marchi potranno gestire in modo immediato centinaia di utenti. Con velocità e sicurezza si potrà informare di offerte in corso, avvisare i clienti di nuovi arrivi o di promozioni. Ovviamente per fare ciò ci sarà anche il profilo verificato, così come già introdotto da Facebook e Instagram. Un vero e proprio tratto distintivo per un account business ufficiale. Secondo le ultime notizie l’applicazione sarà gratuita per le piccole attività. C’è invece una soluzione enterprise per aziende di maggiori dimensioni. Si potrà in aggiunta usare il servizio per inviare ai clienti notifiche utili. Ad esempio gli orari di un volo, conferme di avvenuta consegna, o altri aggiornamenti.

L’arrivo di Whatsapp Payments

Contestualmente all’arrivo di Whatsapp Business verrà introdotto anche Whatsapp Payments. Questo strumento sarà utilizzato per effettuare transazioni finanziarie fra utenti in modalità peer to peer. Un vero e proprio servizio di pagamento che sottolinea l’impegno di Whatsapp in questo progetto. L’obiettivo è creare non solo un canale di comunicazione diretto. Si punta ad una piattaforma dove completare l’acquisto di beni e servizi con il pagamento. Considerando gli oltre 1,3 miliardi di utenti attivi mensilmente, il business è destinato a diventare fondamentale per il futuro degli ecommerce.