Attraverso l’app di Google è possibile conoscere il mondo di Discover, un sistema che permette agli utenti di restare aggiornati sugli argomenti preferiti.

Un vero e proprio feed diviso per argomenti e articoli di interesse che può essere consultato senza fare ricerche. Il servizio è nato nel 2017 ma solo negli ultimi mesi sta diventando sempre più importante sia per gli utenti sia per coloro che si occupano di ottimizzazione dei siti web.

Sono oltre 800 milioni gli utenti attivi al mese, un dato che evidenzia l’importanza di uno strumento che può cambiare radicalmente i numeri e la vita di un business.

L’obiettivo è anticipare l’intenzione di ricerca e suggerire contenuti che probabilmente verranno apprezzati  dagli utenti.
Per questo, Google ha creato un feed, Google Discover, che funziona come un hub di contenuti in base agli interessi degli utenti. È uno strumento in linea con i cambiamenti annunciati dal motore di ricerca per i suoi prossimi 20 anni.

Tra i più importanti quelli previsti nel processo di interrogazione per ottenere informazioni senza nemmeno bisogno di interrogazioni. Nello specifico il motore di ricerca vuole offrire contenuti rilevanti agli utenti, anche quando non hanno in mente una query specifica. Quindi Google Discover rappresenta il principale movimento in questa direzione.

Google Discover, il feed definitivo

Google Discover non contiene sono news ma anche post su blog, articoli meno recenti, gallery fotografiche, contenuti video o di qualunque altra natura.

Ciascuna scheda è accompagnata da un tag relativo all’argomento centrale del contenuto. Se si tocca il tag si entra in una sezione apposita popolata di contenuti pertinenti e relativi all’argomento in questione.

Tutto il sistema si basa sugli algoritmi di Google, quindi non c’è un modo per entrare in questo feed.

Le pagine ritenute più idonee da Google e che rispondono alle norme relative ai contenuti di Google News possono ambire ad entrare in Google Discover.
Inoltre tutto dipende dalla valutazione della qualità dei contenuti e della corrispondenza tra i contenuti della pagina e gli interessi dell’utente.

Per rintracciare le origini di Google Feed, bisogna risalire fino al dicembre 2016: Google lanciò un aggiornamento della sua app che consisteva in una funzione per “aiutarti a rimanere organizzato e a conoscere le cose che sono importanti per te”.

Cioè un feed che ti teneva aggiornato sui tuoi interessi: sport, notizie, intrattenimento, ecc. Google ha quindi rilasciato un aggiornamento nel luglio dello scorso anno, avanzando i loro algoritmi di macchina al punto da poter meglio anticipare ciò che era “interessante e importante” per i suoi utenti.
Hanno inoltre aggiunto una funzione che ha permesso agli utenti di seguire gli argomenti di loro interesse.

Il cambiamento è stato guidato da tre motivi fondamentali: il passaggio dalle risposte ai viaggi; dalle query ai senza query; e dal testo al visivamente stimolante.
A prima vista, Discover sembra accogliere tutti questi concetti.

Come funziona Google Discover?

Google Discover è disponibile solo su dispositivi mobili. Dal tuo smartphone, puoi attualmente accedere in tre modi:

  • tramite l’app Google (Android e iOS);
  • attraverso il browser mobile, accedendo a google.com;
  • su alcuni dispositivi, scorrendo verso destra nella schermata iniziale

Nel menu in basso, troverai una scheda chiamata Scopri, rappresentata dal simbolo di un asterisco: qui è dove troverai il feed.
Puoi scorrere il feed proprio come sui social network e i contenuti sono visualizzati su schede, formate da un’immagine, il titolo, l’estratto, la fonte e la data di pubblicazione. Quando un utente tocca la scheda, viene indirizzato alla pagina dei contenuti.

Tutto ciò che appare nel feed è generalmente aggiornato. La maggior parte delle pubblicazioni sono di poche ore o giorni prima, ma Google può anche visualizzare alcuni contenuti meno recenti che hanno senso per l’utente.

Inoltre, i contenuti di Discover possono includere anche video, risultati sportivi, previsioni del tempo, prezzi delle azioni, attrazioni di festival musicali, uscite di film e molto altro.
Per ogni contenuto, Google sceglierà il formato più appropriato.

Ma come fa il motore di ricerca a sapere quali sono i tuoi interessi e quali contenuti vorresti ricevere di più? In base a cosa si cerca.
Tutte queste query rappresentano argomenti che fanno parte della tua vita e che Google capisce essere rilevanti per te.

Inoltre se viene consentito, Google può accedere a un’ampia selezione di informazioni sulle tue interazioni su Internet.

Perché ottimizzare i contenuti per Google Discover?

Apparire in Google Discover è una possibilità in più per aumentare la visibilità delle tue pagine e generare più traffico organico verso il sito.

Il potenziale per la portata è grande: quando è stato lanciato Google Discover, l’annuncio ufficiale informava che Google Feed aveva già 800 milioni di utenti mensili.
Con la crescita costante dell’utilizzo dei dispositivi mobili, si prevede un aumento degli accessi tramite app.

Un altro vantaggio dell’ottimizzazione dei contenuti è che l’app crea una relazione più stretta con l’utente.

La ricerca su Google viene utilizzata solo quando l’utente ha una richiesta e vuole chiarire un dubbio.
Google Discover, d’altra parte, non viene attivato da un’esigenza immediata: l’utente va lì per scorrere il feed, scoprire nuovi contenuti e informarsi come se fosse sui social media.

L’uso di questa funzione può diventare un’attività regolare e generare la fedeltà degli utenti.

Se le tue pagine di solito compaiono nel feed per loro, il tuo marchio è associato a questa abitudine e diventa sempre più presente nella vita quotidiana della persona. Naturalmente, per questo, devi sempre produrre contenuti pertinenti per l’utente e  offrire una buona esperienza sul tuo sito, in modo che continuino a cercare le tue pagine nel feed.

Come ottimizzare per Google Discover?

Il sistema di ricerca di Google è da tempo oggetto di interesse e studio da parte degli esperti di mercato.
Il feed Discover è assemblato e classificato con contenuti che il ricercatore comprende come rilevanti per ciascun utente.

Ma come bisogna ottimizzare ciò che si scrive così da avere maggiori possibilità di ottenere visite da Google Discover?

  • Usa immagini di alta qualità
  • Ottimizza le pagine per i dispositivi mobili
  • Segui le norme sui contenuti di Google News
  • Crea una combinazione di argomenti nuovi e contenuti sempreverdi
  • Sviluppa una strategia di cluster tematico
  • Pubblica più video su YouTube

Usa immagini di alta qualità

Questa è una raccomandazione di Google stesso.

Esistono solo due linee guida per prestazioni migliori nella pagina di supporto di Google Discover: produrre contenuti pertinenti e utilizzare immagini ad alta risoluzione.
Questo perché Google seleziona un’immagine per comporre la scheda della pagina nel feed.

Secondo il motore di ricerca, l’utilizzo di immagini di grandi dimensioni al posto delle miniature sulla scheda provoca un aumento del 5% nella percentuale di clic, del 3% nel tempo trascorso sulle pagine e del 3% nella soddisfazione dell’utente.

Quindi, per abilitare immagini di grandi dimensioni nel feed di Google Discover, devi:

  • utilizzare immagini ad alta risoluzione (almeno 1200px di larghezza);
  • concedere a Google il diritto di mostrare la tua immagine agli utenti (usa il formato AMP o compila un apposito modulo).

Ottimizza le pagine per i dispositivi mobili

Google Discover è disponibile solo sui dispositivi mobili.

Le pagine AMP potrebbero essere una soluzione perché tendono ad avere la priorità e hanno tutto ciò che Google vuole offrire in una buona esperienza: sono ottimizzate per i dispositivi mobili e si caricano più velocemente.

Sono identificati nel feed con il simbolo di un fulmine.

Segui le norme sui contenuti di Google News

Google consiglia inoltre che i siti debbano seguire le norme previste per Google News in modo che il contenuto sia affidabile per l’utente.

Non è necessario includere tag o dati strutturati per questo, devi solo seguire le linee guida, come: creare contenuti originali, informare chi ha prodotto il testo, offrire le tue informazioni di contatto, non spammare, avere il copyright e non incoraggiare violenza, odio, bullismo, danni alla salute o attività illegali.

Crea una combinazione di argomenti nuovi e contenuti sempreverdi

Una ricerca di Search Engine Journal ha rilevato che la maggior parte dei contenuti (46%) di Google Discover sono notizie.

Di più: la notizia guadagna il 99% dei clic degli utenti. Questa è una grande opportunità per aumentare il traffico verso i portali di notizie. Se non sei una società di media e lavori in altri settori, come puoi sfruttare Google Discover nelle tue strategie di contenuto?

Anche se Google dà la priorità alle notizie recenti in Discover, nulla gli impedisce di mostrare all’utente alcuni contenuti meno recenti, purché siano pertinenti e sensati in quel momento.
Quindi, il consiglio è di mescolare contenuti freschi e sempreverdi nei post del blog.

Sviluppare una strategia di cluster tematico

Una strategia di cluster di argomenti consiste nella definizione di un tema completo da affrontare in un contenuto “pilastro” e nella produzione di contenuti “satelliti” che si collegano ad esso e rafforzano l’autorità del post principale.

Nel caso dell’ottimizzazione per Google Discover, l’intenzione è quella di  rafforzare il tuo sito per uno o più argomenti ampi.

Pubblica più video su YouTube

A Google piacciono i  video e anche agli utenti. 

Non è un caso che il motore di ricerca abbia acquistato YouTube e abbia enfatizzato i contenuti video nei risultati di ricerca.

Lo stesso vale per Google Discover: la  maggior parte dei contenuti consigliati sono video.  Inoltre, i video di YouTube vengono riprodotti automaticamente.

In altre parole, vengono eseguiti automaticamente sul feed, guadagnano risalto e attirano più clic rispetto ad altre carte.
Sviluppa una strategia video per sfruttare uno dei formati più consumati di oggi, che genera coinvolgimento e ti aiuta a comparire in Google Discover.