Oltre alle preoccupazioni per la salute, i marchi di tutto il mondo si preoccupano di come il coronavirus (COVID-19) avrà un impatto sul settore e-commerce. Secondo la società di consulenza e ricerca Technomic , il 52% dei consumatori evita la folla e il 32% esce di casa meno spesso a causa del coronavirus. I marchi di e-commerce, B2B, e B2C sono tutti pronti per l’impatto che il coronavirus avrà sulla loro attività. Ad esempio Amazon ha annunciato che accetterà Amazon Prime Deals fino al 5 giugno. Ciò rappresenterà un grande sollievo per i venditori poiché la previsione dell’inventario e della redditività con mesi di anticipo è molto complicata durante la crisi COVID-19. Inoltre, poiché Amazon non ha ancora annunciato una data definitiva, è possibile che l’evento venga spostato di nuovo.

Facebook si aggiorna

Anche Facebook ha anche rilasciato un’app per competere con Zoom. Messenger Rooms è molto simile a Zoom, ma si differenzia concentrandosi su incontri personali piuttosto che professionali. Attualmente, le stanze possono essere create gratuitamente all’interno di Messenger o Facebook, ma presto saranno disponibili anche su Instagram, WhatsApp e Portal. Le sale accessibili a un utente saranno visibili anche nel loro feed di notizie, scheda Gruppi o menu Eventi.

Con Facebook Messenger già utilizzato dal 44% degli adulti per parlare con amici e familiari, Messenger Rooms ha un buon punto d’appoggio per competere con Zoom. Facebook incorporerà anche le funzionalità di realtà aumentata (AR) di Messenger nella loro nuova app. Gli utenti saranno in grado di utilizzare i filtri su se stessi mentre si trovano nelle stanze e presto potranno utilizzare sfondi immersivi a 360 gradi da posizioni iconiche. A partire da ora, Messenger Rooms non presenterà annunci.

Le scelte di Google

Sebbene non sia completamente correlato alla crisi del coronavirus, Google ha annunciato il ritorno degli elenchi di prodotti gratuiti nella scheda Google Shopping. Con la chiusura di numerosi negozi fisici, l’opportunità di inserzioni organiche gratuite potrebbe essere una risorsa enorme per alcuni rivenditori. Questo cambiamento fa parte della visione a lungo termine di Google ed è stato semplicemente accelerato dalla crisi. La scheda Google Shopping ora ospiterà annunci a pagamento nella parte superiore e inferiore della pagina, con inserzioni organiche gratuite nel mezzo (simile alla scheda dei risultati di ricerca principale). Una scelta che nasce anche da uno studio condotto su oltre 80.000 annunci dove è stato rilevato che le visualizzazioni di Google My Business sono diminuite del 59% in tutti i settori verticali. Ciò indica che nessun settore è stato risparmiato dall’impatto di COVID-19 sulle loro schede di attività commerciali.

I nuovi elementi essenziali

Mentre i marchi di moda originariamente hanno subito un colpo a causa di ritardi nelle consegne e di minori acquisti discrezionali, l’industria sta iniziando a mostrare segni di ripresa. Le transazioni sono aumentate del 23% la scorsa settimana e le vendite globali sono aumentate del 63% dall’inizio della crisi. Anche i beni di lusso si sono leggermente ripresi. La pandemia ha definito una nuova categoria di beni chiamata “nuovi elementi essenziali”. I nuovi elementi essenziali sono i prodotti che aiutano i consumatori a sentirsi più a loro agio con gli ordini casalinghi. Ciò include forniture per ufficio, attrezzature per il fitness, cosmetici, articoli per la casa, articoli per la casa, giocattoli e prodotti per hobby. Questi beni rappresentano quasi il 40% di tutta la spesa dei consumatori in questo momento.