Google ha annunciato l’arrivo di un nuovo certificato di marketing digitale nel tentativo di aiutare le persone in cerca di lavoro e i datori ad acquisire le competenze necessarie per avere successo.
Un grande incentivo al business, considerando che Google promette di offrire a ogni azienda statunitense fino a 500 borse di studio per aiutare a migliorare le competenze dei propri dipendenti.

Il nuovo programma di certificazione di Google formerà le persone in cerca di lavoro su come trovare clienti online, vendere prodotti o servizi ed eseguire analisi e misurazioni.

Sarà in grado di offrire un’esperienza pratica con strumenti e piattaforme di marketing digitale, tra cui:

  • Hootsuite
  • Twitter
  • Canva
  • HubSpot
  • MailChimp
  • Shopify
  • Google Ads
  • Google Analytics

Come per tutti i certificati di Google, viene offerta assistenza nella ricerca di un lavoro attraverso un consorzio di datori di lavoro composto da 150 aziende.

Tutte prenderanno in considerazione i titolari di certificati per i lavori di livello base pertinenti.

Cosa sono i certificati di carriera di Google?

Google ha sviluppato certificati di carriera nel 2018 per supportare le competenze in campi ad alta richiesta.
Disponibile su Coursera, Google segnala che oltre 70.000 persone si sono diplomate al programma negli Stati Uniti.

Inoltre, il 75% di coloro che si sono laureati afferma che il certificato ha avuto un impatto positivo sulla carriera, come un nuovo lavoro, una retribuzione più elevata o una promozione, entro sei mesi dal completamento.

I certificati di carriera di Google sono disponibili in campi quali analisi dei dati, supporto IT, gestione dei progetti, progettazione dell’esperienza utente (UX) e ora e-commerce e marketing digitale.

L’iscrizione a un programma di certificazione non richiede una laurea o esperienza pregressa e può essere completata entro tre o sei mesi di studio part-time.

Lisa Gevelber, fondatrice di Grow with Google, afferma in un comunicato stampa: “La tecnologia continua a guidare la crescita economica e le opportunità di lavoro. È essenziale che sia le persone in cerca di lavoro che le aziende abbiano accesso alle competenze necessarie per far crescere una presenza online e sbloccare nuove aree di potenziale economico.

Google è entusiasta di aiutare attraverso il nostro certificato di marketing digitale ed e-commerce e il nostro impegno per consentire a tutte le aziende americane di migliorare le competenze dei propri dipendenti senza alcun costo”.

Il successo dei certificati di carriera

Dopo aver ottenuto un certificato di carriera di Google, si ha accesso a una piattaforma di lavoro esclusiva in cui candidarsi facilmente alle opportunità offerte.

Oltre 150 datori di lavoro hanno aderito al consorzio di Google, desiderosi di assumere candidati in possesso di uno di questi certificati. Inoltre, in qualità di titolari del certificato, si ha accesso a uno strumento per la creazione di curriculum, colloqui prova e supporto per il networking professionale progettato per aiutare nella ricerca.

Google sta cercando di assumere anche persone che completino i suoi corsi, è stato aperto un programma di apprendistato per aiutare i titolari di certificati ad acquisire esperienza lavorativa.

La società afferma che assumerà centinaia di apprendisti nei prossimi anni.
La speranza è che anche in Europa il colosso statunitense possa proporre certificazioni simili e abilitanti.