Da ormai un anno il formato video breve ha conquistato il web. Solo nel 2021 gli utenti hanno trascorso 53 minuti su Instagram Reels per sessione a livello globale, mentre TikTok ha registrato 45 minuti per sessione.
Era inevitabile quindi che anche Google si adoperasse per puntare su questo formato.

Nasce così YouTube Shorts, un nuovo strumento da conoscere e analizzare perché utile anche per il proprio business.
Scopriamo di cosa si tratta e perché sono diventati così importanti in poco tempo.

Youtube Shorts cosa sono?

YouTube Shorts consente di girare video brevi e accattivanti con lo smartphone in modalità verticale e caricarli direttamente sull’app YouTube. I cortometraggi sono veloci, coinvolgenti e offrono contenuti di dimensioni ridotte su un argomento alla volta.

La durata di Shorts è al massimo di 60 secondi. A differenza delle stories Instagram, che scompaiono dopo 24 ore, YouTube Shorts rimangono permanenti sul canale.
Lanciati per la prima volta in India, dal suo lancio ricevono 15 miliardi di visualizzazioni al giorno da tutto il mondo.

Perché utilizzare YouTube Shorts nel marketing

La cosa migliore di YouTube Shorts è la sua semplicità.
Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone per registrare, modificare e caricare. Utilizzando Shorts come parte della tua strategia di marketing, puoi creare video di dimensioni ridotte mirati ai tuoi consumatori.

Se il tuo pubblico di riferimento è la Gen Z, Shorts ti aiuterà a ottenere una rapida base di follower perché questa generazione ama i contenuti video. Un recente sondaggio ha rivelato che “il 95% della generazione Z consuma regolarmente contenuti su YouTube seguito da TikTok e IG”. È un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del marchio.

Puoi usare Shorts per mostrare com’è il tuo marchio dietro le quinte, raccontare la tua storia e farti conoscere.
Inoltre consente di creare un pubblico senza un enorme budget per i media.

Monetizzare con YouTube Shorts

YouTube Shorts sono brevi, il che significa che non ci sono annunci da monetizzare, ma la buona notizia è che YouTube ha introdotto YouTube Shorts Funds, una dotazione di 100 milioni dollari per premiare i creatori se i loro cortometraggi vanno bene.

Chiunque può partecipare: ti iscrivi automaticamente creando cortometraggi che deliziano il pubblico di YouTube.
Ogni mese, YouTube contatterà i creatori i cui Shorts hanno ottenuto il massimo coinvolgimento e li ricompenserà per il loro contributo al formato.
Ovviamente bisogna rispettare le linee guida della community di YouTube e creare cortometraggi originali per farsi prendere in considerazione. Ma quali sono i consigli di YouTube per la creazione di Shorts accattivanti?

  • Scegli un argomento e attieniti ad esso. Se l’argomento è complesso e lungo, scomponilo in più cortometraggi
  • Scrivi un titolo che attiri l’attenzione e coinvolgi il tuo pubblico con una storia. Assicurati che i titoli siano ben ottimizzati con le parole chiave giuste
  • Crea un design accattivante per la copertina
  • Usa #shorts nella descrizione del tuo video per suggerire al tuo pubblico che è un corto
  • Crea miniature accattivanti
  • Evita l’ingombro dello schermo
  • Identifica il tono che attrae il tuo pubblico. È informativo, casual, eccentrico, entusiasta o dimostrativo?

YouTube Shorts per le aziende

  1. Installa l’app YouTube
  2. Crea un accesso YouTube
  3. Avvia la registrazione

Se il telefono richiede l’autorizzazione per accedere alla fotocamera, concedere l’accesso per avviare la registrazione.
Premi il pulsante rosso per avviare il video. Se vuoi registrare un video di 15 secondi, devi toccare il pulsante rosso.
Per un video di 60 secondi, devi toccare il numero 15 e cambiarlo in 60 secondi e avviare la registrazione. Puoi aggiungere diversi effetti speciali per rendere i tuoi Shorts divertenti e coinvolgenti.

Fai clic sulla barra degli strumenti (sul lato destro dello schermo) e guarda quali effetti speciali ci sono a disposizione.

Puoi aggiungere brani musicali dal catalogo musicale di YouTube, aggiungere filtri e personalizzare il tuo video in base alle preferenze del tuo pubblico, non dimenticare di aggiungere una didascalia per il tuo video.
Ovviamente per capire la strada da intraprendere con YouTube Shorts c’è bisogno del giusto tempo per capire come sviluppare questo contenuto.

Studia in dettaglio i dati messi a disposizione da YouTube, scopri quali video stanno andando bene e modifica di conseguenza la tua strategia per i contenuti di Shorts.