È così importante aprire un blog aziendale?

È necessario occuparsi di questa attività? Sono tante le persone che ad oggi chiedono ancora se il blogging valga la pena per tempo e sforzi richiesti. La risposta è molto semplice: assolutamente SI’. In questo post proviamo a spiegarvi i motivi che permettono ad un’attività relativamente economica di migliorare la propria strategia di marketing, indirizzare il traffico verso il proprio sito e attrarre più clienti in prospettiva.

Prima di snocciolare tutti i vantaggi che si hanno nell’avere un blog per il proprio business, è importante considerare anche il parere di chi già ha investito tempo e denaro in questa scelta. Il 60% delle aziende che hanno un blog ha riferito di aver acquisito un cliente grazie ad un articolo pubblicato. In quello stesso studio, un’indagine sui marketers ha rivelato che l’81% delle aziende ritiene che il proprio blog aziendale sia utile per la loro attività. Ma quali sono i vantaggi più importanti nell’avere un blog per il proprio business?

I motivi che spingono ad aprire un blog

Iniziamo dall’ottimizzazione per i motori di ricerca. Google ama contenuti nuovi e freschi. E non c’è modo migliore di fornire contenuti frequenti con i post del blog. Con questa attività si inviano nuovi contenuti da indicizzare; si creano opportunità per collegare parole chiave importantissime in grado di aumentare la visibilità della propria azienda. Un altro aspetto sottovalutato sono i visitatori del proprio sito. Un blog permette di  sviluppare relazioni con clienti potenziali ed esistenti: il blogging consente di connettersi con i visitatori del sito. Ci sono diverse dinamiche che permettono di interagire con i lettori. Si possono porre domande alla fine dei post o semplicemente permettere di scrivere commenti e feedback. Esaminare e rispondere ai commenti dei lettori, crea un rapporto con il pubblico, fiducia e permette di ottenere informazioni preziose su ciò che i clienti stanno cercando.

Dalla condivisione alla possibilità di imporsi nel proprio settore

Non importa quanto piccola sia l’attività. Si può creare fiducia ed influenza nel settore di riferimento fornendo preziose informazioni interessanti nei post che vengono pubblicati sul blog. Con il passare del tempo, si può diventare una risorsa per contenuti utili e informativi e che alla fine possono portare a maggiori tassi di conversione dei clienti. Questo è particolarmente importante per le piccole imprese che cercano di guadagnare credibilità per competere con le grandi aziende. Inoltre un blog dà agli altri un senso degli standard, della visione e della struttura dell’azienda. Un aspetto interessante è anche l’opportunità di condivisione.

Ogni volta che si crea un blog, si crea un’opportunità per il pubblico di condividere il proprio lavoro con altri. Si tratta di marketing gratuito e permette di individuare quest’attività come credibile e valida. Da un punto di vista pratico, il blogging ha senso. Con il minimo sforzo e spese, è possibile creare credibilità. Ma anche aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, aumentare il traffico del sito Web e promuovere le relazioni con i potenziali e attuali clienti. Questa è un’opportunità che nessuna piccola impresa dovrebbe perdere.