Velocità, praticità e adattabilità. Sono queste le caratteristiche che spingono tanti utenti a scegliere le applicazioni mobili rispetto alla classica navigazione sul web. In particolare per gli e-commerce, un’app permette di poter acquistare ovunque anche se si è in viaggio. Questo particolare aspetto ha permesso un’enorme crescita del numero di applicazioni mobili presenti sul mercato.

Insomma un sito web non è sufficiente per sviluppare ulteriormente e conquistare un vasto pubblico. Un’app mobile è un passo essenziale da fare perché il commercio digitale è diventato una parte inevitabile del settore delle vendite . È un grande ecosistema che coinvolge clienti, venditori, attività di marketing e tecnologie. Con l’ eCommerce, puoi acquistare e vendere beni e servizi via Internet in modo molto più rapido e semplice che in un negozio.

Le app svolgono anche alcune importanti funzioni, come migliorare le attività operative, acquisire e fidelizzare i clienti, espandere il volume degli ordini e massimizzare i ricavi. Ci sono numerosi motivi per cui si dovrebbe avere una soluzione mobile, ve li spieghiamo:

I motivi per avere un’app mobile

Sebbene un’app mobile sia una copia del sito Web esistente, presenta alcuni importanti vantaggi rispetto all’opzione desktop. Il vantaggio principale è l’ottimizzazione e la personalizzazione. Questo è il punto chiave per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Con un’app (ad esempio per un e-commerce), i clienti si trovano in un comodo negozio online dove possono scegliere i prodotti e acquistarli senza il trambusto. Le preferenze di acquisto e gli ordini precedenti possono essere salvati nell’app. Ciò consente di risparmiare tempo portando i clienti al check-out più rapidamente. Lo shopping è accessibile da qualsiasi luogo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi gli acquirenti non sono legati alle ore di lavoro e ai luoghi. L’altra caratteristica principale è il tempo di caricamento. Un’applicazione mobile ha un enorme vantaggio rispetto a un sito Web reattivo: le sue pagine vengono caricate più velocemente. Pertanto, le app mobili attirano più clienti.

Migliore tasso di conversione e riconoscimento del marchio

Le app mobili coinvolgono maggiormente i potenziali clienti. Con l’integrazione delle popolari piattaforme di social media si può discutere dei prodotti e dei servizi. Nei social network, gli utenti condividono volentieri collegamenti con i loro siti preferiti, chiedono feedback e descrivono la loro esperienza con il cliente. Questi sono strumenti potenti per costruire la reputazione di un marchio, pubblicizzare un servizio e attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Spesso gli utenti mobili hanno grandi opportunità di ottenere sconti e omaggi. Ciò significa che possono risparmiare denaro, quindi dal punto di vista psicologico è probabile che interagiscano regolarmente con una determinata azienda.

Migliore efficienza e maggiori ricavi

Le applicazioni mobili sono più flessibili e user-friendly. Sebbene la loro implementazione sia piuttosto costosa, è probabile che paghino rapidamente e aumentino le vendite. La correlazione è semplice: una buona app con il giusto concetto e funzionalità porta più clienti; più clienti determinano più ordini, di conseguenza, i guadagni aumentano. Uno strumento significativo per aumentare le vendite e dare visibilità al marchio sono le notifiche push. Si tratta di un canale di promozione economico ed efficace. Tramite notifiche push, si possono immediatamente fornire informazioni essenziali ai clienti.

Analitica dettagliata

I dati sono facili da raccogliere e tracciare nell’applicazione. La funzionalità mobile consente di monitorare l’interazione degli utenti e fornisce utili informazioni su di essi, come la reattività a particolari contenuti e funzionalità, feedback, lunghezza della sessione, composizione del pubblico. Ciò può contribuire a fornire miglioramenti e aggiornamenti, creare contenuti personalizzati, sviluppare campagne di marketing e una strategia di marketing avanzata.

Il team di WIDE ha la capacità di creare app mobili che aiuteranno la tua azienda ad acquisire e ad attirare l’attenzione dei tuoi clienti. Per maggiori informazioni contattaci.