Fino a qualche decennio fa un modo per far conoscere la propria azienda era il classico biglietto da visita. Un contatto visivo, una chiacchierata e lo scambio di informazioni. Tutto per avere la speranza un giorno di acquisire un nuovo cliente. Tutto questo probabilmente esiste ancora ma è stato integrato in maniera preponderante dai social network. Una presenza costante e attiva è fondamentale per un’azienda. Per questo è necessario costruire un piano di social media marketing. E inserire oltre a Facebook ed Instagram anche Linkedin.

Linkedin aziendale, uno strumento fondamentale per la tua azienda

LinkedIn è uno strumento molto valido sia per le aziende che per i privati. È volto alla creazione di new business, alla costruzione di una propria reputazione online, al consolidamento e all’ampliamento della propria rete di contatti. Il profilo e/o la pagina aziendale sono il biglietto da visita “moderno”. La presenza su Linkedin permette di avere l’ennesima cassa di risonanza per far conoscere le attività dell’azienda. Ma anche i prodotti e i servizi che vengono offerti. Questo social network nato nel 2003 permette di entrare in contatto con tutti coloro che fanno parte di un determinato settore.

Linkedin aziendale e i benefici nel posizionamento

Ma c’è un aspetto ancora più interessante che vi convincerà a chiedere la costruzione di un piano di social media marketing con Linkedin. Avere una presenza efficace permette anche di avere benefici in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Tutto ciò che avviene in questo cocial viene registrato da Google e si posizione all’interno della SERP. È necessario quindi utilizzare in maniera corretta questo strumento. Bisogna scegliere le giuste parole chiave e permettere quindi di ottenere grandi vantaggi nel lungo termine. La forza di LinkedIn proviene anche dalla grandissima stima di cui gode agli occhi di Google, un’autorevolezza elevata che consente al social di apparirà tra i primi risultati di ricerca nelle serp conferendo, di conseguenza, autorevolezza alle imprese che lo utilizzano come biglietto da visita.

La necessità di dare professionalità alla pagina aziendale

Bisogna anche considerare gli aspetti puramenti relazionali. Linkedin permette di costruire rapporti con aziende amiche o clienti potenziali. Mandare messaggi privati, menzionare qualcuno, commentare e partecipare ai gruppi può valere più di un semplice biglietto da visita. Infine Linkedin può promuovere e dare maggiore visibilità ad eventuali iniziative. Un profilo ricco di recensioni, di contatti con personalità influenti e l’ennesima vetrina per presentare i propri lavori sono opportunità uniche per dare un’accelerata al proprio business. È per questo che anche la gestione del proprio profilo o pagina aziendale Linkedin deve essere affidato a persone competenti che siano in grado di sfruttarlo a dovere.