02Mag
Come scegliere i colori giusti per un progetto grafico

Come scegliere i colori giusti per un progetto grafico

Decidere i colori per un progetto grafico non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono molti fattori che entrano in gioco quando si deve scegliere una palette giusta per un progetto che lo rende più complesso della semplice scelta di colori che vanno bene insieme. Nella progettazione della pubblicazione, è necessario considerare i colori che funzioneranno su tutta la linea. Con così tanti elementi di design (copertina, grafici, infografica, titoli, barre laterali, ecc.), la tavolozza dei colori è cruciale per la leggibilità e catturare l’interesse. Ci sono però un paio di “regole” da poter seguire per capire quali colori siano i più adatti.

Scelta colori: considera lo stile presente

Se il cliente ha già uno stile (ad esempio nel logo), è necessario considerare questi colori quando si decide una palette di colori per il progetto. Se il loro logo usa il colore, inizia con quei colori e costruisci da lì. Ciò creerà una bella continuità tra il marchio esistente del cliente e alcuni nuovi colori complementari.  È importante selezionare i colori che esprimono gli attributi del marchio per comunicare in modo strategico l’aspetto appropriato. Se ad esempio si vuole trasmettere uno stato d’animo calmo, affidabile e degno di fiducia, la palette dei colori deve essere molto diversa da una serie di colori che esprimono divertimento, energia ed eccitazione. In palette di colori, ce ne sono due principali e altri secondari aggiuntivi. Ciò aiuta a non sovraccaricare l’utente, ma aggiunge un certo interesse.

Il significato dei colori

Se si vuole cercare di evocare un’emozione particolare nel design, si deve indagare sui significati psicologici dei colori. Ad esempio, il bianco è generalmente visto come un colore di leggerezza, felicità, positività e purezza. Tuttavia, in molte culture asiatiche, il bianco è un simbolo del dolore ed è tradizionalmente indossato ai funerali. Ovviamente un generatore di palette di colori può essere utile. A volte però nella progettazione, potrebbe essere necessario incorporare una grande quantità di fotografie. A questo punto bisogna considerare se c’è un colore predominante in quegli elementi. Anche solo un colore che può integrarsi bene con tutte le fotografie contribuirà a creare coesione nel design. Trovare la giusta palette di colori può essere complicato, ma è anche molto divertente!

Contattaci per avere maggiori informazioni