Come far crescere il proprio sito tra i risultati del motore di ricerca? Combinando Seo e Sem. SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. Si tratta di uno sforzo non pagato incentrato sull’ottimizzazione del sito Web e del contenuto con parole e frasi che le persone digiteranno in un motore di ricerca. Man mano che si crea fiducia in Google fornendo agli utenti contenuti originali di alta qualità, ci si potrà posizionare naturalmente più in alto per le parole chiave che hai scelto.

Google utilizza un algoritmo per determinare quale sito web o pagina può rispondere al meglio alla query di un utente (ci sono anche altri fattori, tra cui la velocità del sito e quanto tempo le persone rimangono su una pagina). Se il SEO viene fatto bene,  si verrà ricompensati con traffico non pagato o organico, il che significa che le persone digitano le parole chiave nel motore di ricerca e visualizzano il sito web o la pagina web nei risultati. La pratica SEO richiede tempo. Ed è qui che entra in gioco il SEM, fondamentale per un ecommerce.

Come fare SEM

SEM sta per search engine marketing, noto anche come ricerca a pagamento. Lo strumento di ricerca a pagamento più utilizzato è Google Ads. Il processo di utilizzo degli annunci di ricerca a pagamento (chiamato anche PPC, che significa pay-per-click) come parte della strategia di e-commerce di SEM include:

  • Targeting di aree geografiche
  • Creazione di campagne pubblicitarie indirizzate a quel gruppo
  • Scrivere una copia dell’annuncio pertinente che attirerà e costringerà il pubblico di destinazione a fare clic sull’annuncio
  • Monitoraggio continuo di clic, impressioni e conversioni
  • Vedere quali sono le parole chiave che si desidera scegliere come target per clic (CPC) in Google Ads.

Il costo dipende dalla popolarità di una parola chiave e dalla posizione in cui si vuole che il proprio annuncio venga visualizzato nei risultati a pagamento. Si può impostare un budget al giorno, per campagna e per parola chiave. Google Ads consente di indirizzare qualsiasi pubblico si desidera, dal fuso orario alle preferenze della lingua. Si può pubblicare l’annuncio in determinati orari. Scegliere le parole chiave per le quali non si desidera pubblicare il proprio annuncio, aggiustare le offerte per ciascuna parola chiave e altro ancora. Il successo della strategia SEM dipende da una serie di fattori, non solo da quanto si è disposti a pagare per ogni clic.

Combinare SEO e SEM

Una campagna SEO / SEM efficace comporterà costi inferiori e maggiore visibilità in Google. Se non si trascorre del tempo per l’ottimizzazione SEO, l’investimento SEM viene buttato al vento. Ad esempio le persone che cliccano su un annuncio non attenderanno il lento caricamento di un sito web. Se le persone fanno clic sull’annuncio e lasciano rapidamente il sito, Google ridurrà il punteggio di qualità e aumenterà il CPC. SEO è una strategia a lungo termine che può aiutare ad aumentare lead e vendite. SEM può aiutare a ottenere risultati veloci. Se si riesce ad apparire in più ricerche organicamente, si possono ridurre gli sforzi per il SEM. O concentrarsi sulle nuove parole chiave a pagamento per potenziare altre aree dell’attività.