Quando si parla di retargeting si fa riferimento a quello “strano fenomeno” che accade quando un sito web mostra esattamente la pubblicità di un particolare negozio che avevi già visto. Si tratta di una piccola fetta di quella che si chiama pubblicità display online. Agli utenti può essere offerto un annuncio quando visitano un sito Web o utilizzano un’applicazione, per farlo viene utilizzato il processo REAL TIME BIDDING. Si tratta di un nuovo metodo di vendita per le impression, numero di volte che un contenuto, un video, una pagina web, un banner o qualsiasi altro contenuto web hanno avuto la possibilità di essere visualizzati dagli utenti.

Cos’è il Real Time Bidding

In pratica l’acquisto e la vendita delle impression di annunci online avviene attraverso aste in tempo reale che si verificano nel tempo necessario al caricamento di una pagina Web. Tutto nasce quando l’impression dell’annuncio viene caricata nel browser Web di un utente, le informazioni sulla pagina in cui si trova e l’utente che la visualizza vengono passate a uno scambio di annunci, che le mette all’asta all’inserzionista disposto a pagare il prezzo più alto. L’annuncio dell’offerente vincente viene quindi caricato nella pagina Web quasi istantaneamente; l’intero processo richiede solo millisecondi per essere completato. Le offerte vengono effettuate in base a una varietà di fattori, come i siti su cui vengono visualizzati e il comportamento precedente degli utenti che li caricano. Sono tre le fasi quindi che costituiscono il Real Time Bidding:

  • gli acquirenti vogliono spazio pubblicitario entrato in un contesto di piattaforme lato offerta e lato domanda
  • l’asta parte e puntano ad ottenere lo spazio pubblicitario più efficiente, importante e attraente, mentre lato domanda sono alla ricerca del prezzo più alto
  • l’annuncio è pubblicato e succede tutto in pochi millisecondi

I vantaggi del Real Time Bidding

Cosa cambia per gli inserzionisti con l’avvento del Real Time Bidding? Questi i benefici:

  • Spesa efficiente
  • Ottimizzare le impressioni
  • Targeting ristretto
  • Sfruttare tendenze basate sui comportamenti dell’acquirente

Il Real Time Bidding permette di identificare posizionamenti o siti Web pertinenti a cui non avrebbero pensato, inoltre ha anche un grande potenziale in termini di retargeting. Permette di raggiungere utenti che non si sono convertiti tramite RTB su siti diversi e di riportarli su un determinato sito web. Le strategie di offerta in tempo reale sul retargeting si baseranno sulla probabilità di conversione del potenziale cliente.