I millennials, generalmente definiti dai 18 ai 34 anni, sono una fetta di mercato ritenuta indispensabile per il successo di un ecommerce. Ovviamente per raggiungere questa tipologia di utenti si deve soddisfare il modo in cui pensano e consumano. Mai come prima questa generazione pensa e acquista in modo differente rispetto alle altre e spesso senza indugio puntano ad un determinato prodotto o servizio. Per questo è necessario riconfigurare il processo di marketing e capire come conquistare questo mercato. È indispensabile capire che si ha a che fare con una generazione di nativi digitali e quindi l’esperienza mobile deve essere eccellente.

Nativi digitali, contenuti brevi e bisogni diversi

L’85% di coloro che rientrano tra i millennials possiede smartphone. Ottimizzare al massimo per questa tipologia di strumento, permette di eliminare i tempi di adattare e invitare all’azione l’utente. Altra strategia da utilizzare è quella che ha come obiettivo di intercettare i bisogni dei millennials. Per farlo si devono analizzare le abitudini di questa generazione, come può essere la fruizione di video brevi e informativi. Inoltre si deve considerare che l’apprezzamento per i contenuti generati dagli utenti (UGC) e che le fasi di vita vengono approcciate in maniera differente rispetto alle altre generazioni. Si sposano più tardi, comprano meno case di quante ne abbiano fatte le generazioni precedenti alla stessa età e molti non si accontentano di un lavoro a lungo termine.

Velocità e soddisfazione

Infine con millennials bisogna puntare al concreto, ad ottenere subito e andare al sodo. Raggiungere rapidamente il punto è importante per uniformarsi alle caratteristiche e gli atteggiamenti di questa generazione. Una volta persa l’attenzione (che avviene in poco tempo), gli utenti chiudono l’app, escono dalla scheda del browser o, peggio ancora, non seguono più una determina pagina o sito web. Tutto nasce dal fatto che si tratta della prima generazione nata già con Google. Tutte le persone continuano ad utilizzarlo con grande soddisfazione perché raggiunge subito l’obiettivo. Interfaccia pulita, esperienza utente superiore e messaggistica breve, veloce e amichevole. Guardare tanto, leggere poco, un mantra che tutti gli ecommerce dovrebbero adottare.